Trapani

Venerdì 15 Novembre 2024

Furti in appartamento ad Alcamo, due fermati

ALCAMO. Furti in appartamento ad Alcamo e nelle zone circostanti, i carabinieri arrestano due giovani, accusati di essere i colpevoli. I colpi messi a segno nelle ultime settimane avevano creato allarme tra la gente.
Le indagini dei militari hanno permesso di acquisire consistenti elementi a carico di Vito Tarantola, 40 anni, nato e residente ad Alcamo, pregiudicato per reati contro il patrimonio e Vito Terraglia, vent’anni, anche lui nato e residente ad Alcamo, e pregiudicato per reati contro il patrimonio e per stupefacenti. Entrambi, secondo le ricostruzioni degli investigatori, sarebbero resi responsabili di oltre quindici furti in abitazione in un periodo compreso tra il marzo del 2013 e marzo del 2014.
I carabinieri hanno raccolto numerosi elementi che legano i due ad una serie di furti commessi seguendo lo stesso modus operandi: la rottura degli infissi esterni delle abitazioni in zone isolate - come quella di Alcamo Marina -  nel periodo invernale e “razzia” di tutto ciò che poteva avere valore o essere rivenduto ad altri soggetti “ricettatori”, sul conto dei quali sono ancora in corso le indagini.
Tarantola e Terraglia sarebbero specializzati nei furti in appartamenti situati ai piani alti degli edifici. Tarantola, infatti, avvalendosi della sua piccola statura e delle capacità da funambolo, dopo avere atteso l’uscita dei proprietari dalle loro abitazioni, si sarebbe introdotto all’interno delle case utilizzando come “scala occasionale” i tubi di scarico posti esternamente ai prospetti degli immobili.
In alcuni casi è stato accertato che le “capacità arrampicatorie” del pregiudicato gli hanno consentito di introdursi in appartamenti situati al terzo piano di immobili posti anche in strade trafficate. Una volta sui balconi poi, si introduceva all’interno degli appartamenti direttamente dalle finestre lasciate aperte (nel periodo estivo) oppure mediante rottura del vetro attraverso l’uso di classici oggetti da scasso e facendo entrare in casa il suo complice che lo aiutava a portare via il materiale d’interesse.

leggi l'articolo completo