Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo ed economia, c’è un patto tra Marsala e Nysa

MARSALA. Marsala restituisce la visita del 5 novembre dello scorso anno del presidente della Provincia polacca di Nysa, Adam Fujarczuc, per firmare il gemellaggio tra le due città ed avviare un programma di collaborazione turistico-culturale, ma soprattutto commerciale. La delegazione marsalese, sarà guidata dal sindaco Giulia Adamo e vi faranno parte anche il vice sindaco Antonio Vinci, Nino Galfano delle "Città del Bio" e il capo ufficio stampa del comune Nino Guercio. La visita a Nysa,un distretto nella regione di Opole che comprende ben 9 comuni urbano-rurali con una popolazione di 146 mila abitanti, sarà fatta dal 26 al 29 aprile. A propiziare il gemellaggio è stato proprio Nino Galfano, dell'Associazione "Città del Bio", alla quale Marsala ha aderito da tempo e presto creerà la sua "Città del Bio", centro di promozione del cibo biologico, a Palazzo Fici, sede dell'enoteca comunale gestita dall'Associazione "Città del Vino - Terre d'Occidente", presieduta dall'ex sindaco notaio Salvatore Lombardo.
Il preliminare del gemellaggio, stilato a Novembre a Marsala in tre lingue: italiano, polacco e inglese, sarà ufficializzato nel corso della visita a Nysa della delegazione guidata dal sindaco Giulia Adamo. Obiettivo è quello di intraprendere un percorso di scambi culturali ed economici tra Marsala e la provincia polacca di Nysa che avrà il suo "battesimo del fuoco" con la partecipazione di operatori commerciali marsalesi alla loro più importante Festa di metà di giugno. In quella occasione sarà ufficializzato il gemellaggio e potrà realizzarsi l'accordo di partenariato. Per quanto riguarda i rapporti economici tra Marsala e la provincia di Nysa questi potranno essere piuttosto intensi grazie anche al supporto dell'Unione Europea a cui le due realtà avranno la possibilità di accedere. Sotto il profilo culturale inoltre gli studenti dei due paesi potranno avviare intensi scambi culturali ed artistici con viaggi e permanenze per periodi di studio.
Il gemellaggio fra le altre cose prevede lo scambio di artigiani, scuole di musica, associazionismo, gruppi e organizzazioni culturali che possano favorire uno sviluppo congiunto delle varie e diverse componenti. Per quanto riguarda gli aspetti più prettamente economici, nell'interesse delle due città, saranno allacciati e sviluppati rapporti tra le aziende, associazioni ed organizzazioni marsalesi e quelle polacche. Un altro aspetto, non trascurabile, è quello turistico con flussi che possono continuare il "trend" favorevole registratosi lo scorso anno a Marsala. Nè minore interesse hanno gli aspetti agricoli con particolare riferimento a quello biologico e alla tutela dell'ambiente. "Marsala e la provincia di Nysa, sulla base del gemellaggio, - dice il sindaco Adamo - si impegneranno a sostenere progetti mirati alla realizzazione di un'Europa solidale e socialmente giusta, attraverso attività dedicate alla lotta alla disoccupazione e all'assistenza sociale". La provincia di Nysa prende il nome dell'omonino comune che è il più importante di questo circondario polacco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia