TRAPANI. Arriva una boccata d’ossigeno per diversi giovani medici della provincia di Trapani in cerca di lavoro. Potranno infatti trovare occupazione, seppur per un determinato periodo di tempo, circa 50 medici del territorio provinciale. L’Azienda sanitaria, infatti, ha indetto un bando per poter procedere all’attivazione dei posti del servizio di guardia medica turistica dislocato in tanti Comuni della provincia. In particolare, il servizio vedrà impegnati i medici nelle varie strutture, da Trapani a Castelvetrano, da Marsala a Pantelleria, da Mazara ad Alcamo marina, per un periodo di 3 mesi ed esattamente dal 15 giugno al 15 settembre.
I sanitari che verranno prescelti in base ai titoli e conseguentemente al punteggio loro attribuito verranno impegnati nella loro attività per 12 ore settimanali. Gli interessati dovranno presentare domanda all’Azienda sanitaria provinciale entro il prossimo 30 aprile con la speranza di poter lavorare.
«Si tratta - dice al riguardo il presidente dell’Ordine dei medici, Giuseppe Morfino - di una valvola di sfogo per diversi giovani, magari neolaureati che sono in cerca di occupazione, e che magari sono ormai costretti ad emigrare al Nord Italia, dove ancor oggi trovano lavoro sicuramente con minori difficoltà rispetto alle possibilità che vi sono sia in provincia di Trapani che in tutta la Sicilia». Secondo i dati in nostro possesso, infatti, sono circa 70 in tutto il territorio provinciale i giovani medici neolaureati in cerca di lavoro, mentre sono circa 50 coloro i quali negli ultimi anni hanno trovato già occupazione comunque fuori dalla Sicilia.
«E’ sicuramente un fatto positivo - dice in merito il segretario provinciale della Cisl Medici, Luigi Nacci -, in quanto peraltro un’apposita normativa del’assessorato regionale alla Sanità dà al riguardo precise indicazioni per consentire a diversi giovani colleghi di poter trovare occupazione anche se un periodo assai limitato». An. Do.
Caricamento commenti
Commenta la notizia