Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara del Vallo, scoppia un incendio nella sala macchine: salvato l’equipaggio di un peschereccio

Per evitare che l’incendio esploso in sala macchine si propagasse, gli otto uomini dell’equipaggio sono riusciti a domare le fiamme grazie a degli estintori che si trovavano a bordo

MAZARA DEL VALLO. Un incendio senza conseguenze per l’equipaggio è divampato ieri mattina intorno alle 9.15, a bordo del peschereccio mazarese «Maria Grazia» di proprietà degli armatori: Giuseppe Licatini, Pietro Cangemi e Pietro Margiotta. Tanta la paura a bordo, ma i componenti dell’equipaggio non hanno subito alcun danno. Il motopesca iscritto nei registri di Mazara del Vallo era uscito in mare intorno alle 8 dopo essere rimasto fermo, prima per il fermo biologico e negli ultimi giorni a causa del maltempo. Il capitano Pietro Cangemi arrivato sulla terra ferma ha subito dichiarato: «Sono cose che possono succedere. Siamo riusciti a spegnere l’incendio prima dell’arrivo dei soccorsi».


Le fiamme si sono sviluppate nella sala macchine molto probabilmente a causa di un corto circuito. Per evitare che l’incendio si propagasse per tutto il peschereccio, gli otto uomini dell’equipaggio sono riusciti a domare le fiamme grazie a degli estintori che si trovavano a bordo. Ancora non sono stati quantificati i danni. Durante l’incendio il primo allarme è arrivato alla capitaneria di porto intervenuta subito nell’operazione di emergenza in mare. Erano le 9.30, quando è stata raccolta dall’operatore radio in servizio presso la sala operativa una chiamata di soccorso Mayday via radiotelefono VHF/FM canale 16 lanciata dal capitano del motopesca, il quale segnalava un grave incendio nella sala macchine.
Immediatamente si sono attivate in zona le dipendenti unità navali M/V CP 850 e CP 2092, nel contempo è stato dirottato in zona il motopesca «Silvia C.», che al momento dell’accaduto si trovava a circa 3 miglia di distanza dal «Maria Grazia» in avaria. A livello precauzionale è stato allertato anche il comando provinciale dei vigili del fuoco di Trapani per l’impiego di una unità navale in attività antincendio.


Il Comando di bordo, dopo pochi minuti, comunicava però di essere riuscito con il proprio equipaggio e con i propri mezzi antincendio a domare le fiamme. Sotto il monitoraggio continuo della sala operativa/Vts e della dipendente Unità SAR CP 850, il motopesca «Maria Grazia», dopo aver spento a livello precauzionale il motore, alle 10.23 è stato preso a rimorchio dal peschereccio «Silvia C.» e condotto presso il porto nuovo di Mazara del Vallo, con delle difficoltà a causa delle condizioni meteo. Mare e vento da sud/est era Forza 5/6.


Il «Maria Grazia» è arrivato in porto alle 14.30. L’unità da pesca è stata subito sottoposta ad ispezione congiuntamente a personale del locale distaccamento dei vigili del fuoco e della capitaneria di porto. Ad accogliere il comandante e l’equipaggio c’era una piccola folla di parenti e curiosi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia