Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castelvetrano, a Fontanelle telecamere per scoprire chi abbandona rifiuti

CASTELVETRANO. In campo la tecnologia per reprimere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di materiale inquinante all’interno dell’area dell’ex aeroporto militare di Castelvetrano. Nonostante le bonifiche parziali che si sono succedute nel tempo, è sempre più difficile contrastare il fenomeno.
Adesso pare che siano state collaudate in gran segreto le nuove telecamere a raggi infrarossi, commissionate dalla Polizia municipale di Castelvetrano, e pronte per essere installate nelle zone dove maggiormente vengono abbandonati i rifiuti. Lo conferma l’ispettore Salvatore Macaluso, responsabile del Settore della Tutela Ambientale, della Polizia municipale, che precisa: «È stata predisposta da questo Nucleo una nota indirizzata al dirigente del Demanio Regionale per concordare un accertamento congiunto sui luoghi, con i funzionari dello stessio Demanio, dell’Arpa, e del Nopa al fine dei trovare una soluzione per la bonifica della zona».
Le telecamere anche di notte andranno a controllare le tre strade di accesso all’area dell’ex feudo ed ex aeroporto Fontanelle, dove indiscriminatamente oltre all’eternit viene scaricato di tutto e di più, compresi i copertoni, che spesso vengono bruciati per poi estrarre i fili di rame. Qualcuno azzarda a dire che Fontanelle è«la terra dei fuochi a Castelvetrano», ma anche se appare esagerato, le telecamere andranno a filmare chi entra e chi esce con i mezzi da quell’area.
Nel 2004 con decreto interdirettoriale fu disposto il passaggio dalla categoria dei Beni di Demanio Pubblico Militare a quella dei Beni Patrimoniali dello Stato dell’ex campo di aviazione successivamente nel 2008 il Ministero della Difesa ne ha disposto la consegna alla competente Agenzia del Demanio della Regione. Nel 2010 l’area è stata integralmente bonificata, ma ancora oggi nonostante i controlli più o meno intensi gli abbandoni anche di televisori, frigoriferi e altro continuano.
Lo stesso Ispettore Macaluso parla anche di pochi mezzi a disposizione per contrastare il fenomeno. Poi aggiunge: «Attendiamo ancora che venga formalizzato il passaggio di proprietà della Fiat Punto che la Ditta Errante di Castelvetrano ha voluto donare al Nucleo di Polizia Ambientale del nostro comune. Noi continuiamo a fare il nostro lavoro nel territorio molto vasto che dobbiamo coprire e che comprende anche le frazione di Triscina e Marinella di Selinunte. Abbiamo elevato oltre cento verbali a privati e a ditte che abbandonano rifiuti. Per quanto riguarda l’ex campo di aviazione le nuove telecamere saranno in grado di leggere al buio le targhe dei mezzi e di trasmetterle in tempo reale on-line al nostro Comando che farà recapitare multe salatissime ai proprietari»

Caricamento commenti

Commenta la notizia