Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni a Paceco, errori nei voti: accolto ricorso al Tar

PACECO. Mini rivoluzione al Comune di Paceco. Nei giorni scorsi il Tar di Palermo ha accolto il ricorso presentato da Lidia Giovanna Bellezza, candidata nella lista “Insieme per cambiare Paceco”, che prende il posto di Giovanni Basiricò come consigliere.

La candidata Bellezza, assistita dall’avvocato Francesco Stallone, ha contestato al tribunale amministrativo gli errori nell’assegnazione dei voti alla lista “Basiricò Sindaco”. Le elezioni nel comune del trapanese si sono svolte la scorsa primavera. Durante lo spoglio, nell’atto di redigere il verbale riepilogativo finale dei risultati, la commissione elettorale (la cui presidenza era affidata ad un magistrato) ha manomesso (colposamente o dolosamente sarà la magistratura a dirlo) i risultati elettorali della 4 sezione attribuendo ben 100 voti in più
alla lista del candidato a sindaco del centrodestra Giovanni Basiricò e sottraendoli alle altre liste .

Tale "errore" ha permesso allo stesso Basiricò - candidato anche a consigliere comunale – di agguantare il terzo seggio (attribuito proprio sulla base di quei 100 voti in più) ed entrare in consiglio comunale al posto di Lidia Giovanna Bellezza. Accolto il Ricorso, arriverà successivamente la comunicazione ufficiale del Tar al Comune per procedere alla revoca di Basiricò ed alla sostituzione con Lidia Bellezza. Intanto la procura di Trapani ha aperto un’inchiesta sulla vicenda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia