Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bambini e anziani, piano del Comune di Mazara Un nuovo asilo e assistenza a casa

MAZARA DEL VALLO. Piano infanzia e piano anziani. Il ministero dell'interno ha pubblicato sul sito internet istituzionale le linee guida e i formulari per la presentazione dei due piani, che vanno inoltrati al medesimo Ministero entro il 14 dicembre prossimo. Nel contesto del piano infanzia nascerà in città il primo asilo comunale.
Lo assicura l'assessore alle politiche sociali di Mazara, Vito Billardello, dopo la riunione svoltasi con il comitato dei sindaci del distretto sanitario D 53 che comprende i comuni di Mazara, Salemi, Vita e Gibellina. "Per il piano infanzia - spiega Billardello - il comitato dei sindaci del distretto, ha deliberato di avviare azioni di adeguamento di strutture di proprietà comunale o di costruzioni di nuove strutture per l'avvio di servizi di asilo nido comunali.
Per quanto riguarda il comune di Mazara del Vallo, è stata accolta la mia proposta di procedere alla costruzione di una nuova struttura su un terreno di proprietà comunale (area di pertinenza della scuola di Santa Gemma) da destinare ad asilo nido.
Per questo investimento il comune di Mazara disporrà di circa 200 mila euro per realizzare il primo stralcio funzionale ed operativo, con la previsione di una seconda tranche di finanziamento per l'attivazione di ulteriori elementi alla struttura. Il progetto tecnico esecutivo è stato elaborato dall'architetto Alberto Ditta e dal geometra Pino Fasulo e dopo l'approvazione in giunta, potrà essere allegato al piano d'intervento da presentare entro il 14 dicembre per la ratifica del finanziamento già deliberato. Per quanto riguarda il piano anziani, il riparto del ministero prevede per il Distretto socio sanitario D 53 l'erogazione di una somma che ammonta a complessivi 559.016 euro.
Il comitato dei sindaci ha deliberato di destinare la somma assegnata in favore dell'erogazione di prestazioni, a livello distrettuale, di assistenza domiciliare socio- assistenziale a completamento delle prestazioni di assistenza erogate dall'ASP distrettuale, in particolare quelle maggiormente richieste dall'utenza in condizioni di non autosufficienza.
"Va sottolineato - aggiunge Billardello - che i circa 560 mila euro d'investimenti per il piano anziani con i fondi Pac sono aggiuntivi rispetto ai circa 525 mila euro, che il distretto investirà a breve nell'assistenza domiciliare agli anziani (già ultimate le procedure di gara, si è in attesa dell'aggiudicazione del servizio e della formulazione della graduatoria degli aventi diritto)".

Caricamento commenti

Commenta la notizia