Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, due bambini di dieci anni gli autori dei «raid» all’asilo Collodi

ALCAMO. La Polizia ha individuato due ragazzini di appena dieci anni, quali responsabili del recente tentativo di introdursi nei locali della scuola materna comunale "Carlo Collodi" in via Guido Gozzano, dove già erano stati perpetrati atti di teppismo in almeno sei precedenti occasioni e anche furti. Che le indagini portate avanti, anche con l'ausilio di personale della Polizia municipale, fossero ormai a una svolta, da qualche giorno era piuttosto evidente. Soprattutto grazie al supporto delle immagini registrate per mezzo dell'impianto di videosorveglianza realizzato in poche ore all'inizio della scorsa settimana nei locali della "Collodi".
Ieri dal Commissariato di Pubblica Sicurezza alcamese, diretto da Antonella Vivona, si è appreso il risultato di queste indagini. Gli investigatori sono riusciti a identificare questi due teppistelli.
Poco più che bambini. Un fattore, questo, che conferma quanto già a quest'età siano riscontrabili fenomeni di preoccupante disagio personale, con conseguenti comportamenti che arrecano danno alla società. Entrambi, riconsegnati ai loro genitori su disposizione della Procura del Tribunale per i minorenni di Palermo, hanno quindi restituito parte degli oggetti trafugati all'interno dell'istituto scolastico. In molti, ad Alcamo, rimangono increduli nell'apprendere che, già a dieci anni, questi ragazzini siano stati capaci, puntualmente nei recenti fine settimana tra i mesi di ottobre e novembre, di introdursi indisturbati nei locali dell'asilo non soltanto mettendo tutte le aule a soqquadro, imbrattando le pareti, i pavimenti e quant'altro, ma anche distruggendo materiale didattico e servizi igienici, nonché appropriandosi di materiale di cancelleria e piccoli oggetti. E lasciando in alcune aule i loro bisogni fisiologici.
L'allarme ad Alcamo a causa del sempre più frequente verificarsi di atti vandalici ai danni di istituti scolastici è confermato da una segnalazione fatta martedì sera da Vito Emilio Picciché, preside del liceo "Vito Fazio Allmayer". "Purtroppo - ha scritto il dirigente scolastico - qualcuno questa notte si è introdotto all' interno del liceo Allmayer. Vandali! Chiediamo aiuto perché si argini in qualche modo questo preoccupante fenomeno". Pare, comunque, che gli ignoti teppisti non abbiano rubato né provocato ingenti danni. Nei giorni scorsi, sono state segnalate situazioni intollerabili nella zona del Collegio dei Gesuiti: vandalismo, rifiuti e quant'altro, ad opera di una gioventù alla deriva. Un vero peccato, in un centro storico tra i più apprezzabili e in un territorio con tante potenzialità per attrarre turismo. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia