Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, diminuiscono gli infortuni sul lavoro Cinque sono stati quelli mortali

TRAPANI. Meno infortuni sul lavoro, mentre non cresce il numero degli incidenti mortali sul lavoro. Il 2012 si è chiuso con una contrazione dell'11,1% degli infortuni sul lavoro: 2565 contro i 2885 del 2011 (già a sua volta meno di quanti se ne erano verificati nel 2010, nel 2009 e nel 2008), mentre gli incidenti mortali sul lavoro sono stati cinque, lo stesso numero di quelli del 2011.


I numeri sono stati forniti dall'Anmil, l'associazione nazionale fra lavoratori mutilati ed invalidi del lavoro, nel corso della cerimonia di inaugurazione del monumento a ricordo delle "morti bianche", tenutasi ieri mattina in piazza San Vincenzo dei Paoli, proprio adiacente la sede provinciale dell'Anmil.


I numero evidenziano anche un calo del 17,3% delle malattie professionali, 67 (11 in agricoltura e 56 come industria e servizi) contro le 81 del 2011 quando furono 15 in agricoltura e 64 come industria e servizi).


Per quanto riguarda, invece, il numero di disabili che sono titolari di rendita Inail al 31 dicembre dello scorso anno, in provincia sono 4.173 i beneficiari. Numeri in linea con Caltanissetta, ma dati inferiori sono presenti soltanto a Enna, Ragusa e Siracusa.
Numeri, quindi, positivi che confermano il trand nazionale e regionale. Ma proprio l'Anmil a nazionale la scorsa settimana, quando vennero diffusi i dati nazionali, ha evidenziato che il calo è, sicuramente, imputabile al calo del livello occupazionale su tutto il territorio italiano a causa della crisi economica.


"Abbiamo cercato di scuotere le coscienze di cittadini, istituzioni e media con questa nostra azione - spiega Gioacchino Adamo, presidente provinciale dell'Anmil - affinché venga data maggiore attenzione al fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali".

Caricamento commenti

Commenta la notizia