Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara, vendemmia da record «Colomba bianca», 45 per cento in più

MAZARA DEL VALLO. Finita la vendemmia si tirano le somme. C’è chi invece tira un sospiro di sollievo come la Cooperativa agricola Colomba Bianca, la più grande cantina siciliana con 2.118 soci e 5 cantine: due a Mazara del Vallo, due a Salemi e una a Campobello di Mazara. Nel 2013 l’azienda ha prodotto il 45 per cento in più rispetto al 2012. In tre anni è cresciuta del cento per cento con un fatturato di 35 milioni di euro annuo. Vengono lavorati 743 mila quintali di uva. In produzione 7000 ettari di terreno dislocati in tuta la Sicilia occidentale.


Colomba Bianca produce ogni anno un milione e mezzo di bottiglie e ha 28 tipologie di uve. Il vino è presente in Inghilterra, Austria, Germania, Svezia, Olanda, Finlandia, USA, Cina. La cooperativa è cresciuta sotto la presidenza di Dino Taschetta, un uomo attivo e innovativo che è stato capace di andare a passo con i tempi. Taschetta anticipando alcuni dati sul fatturato e la produzione, si mostra soddisfatto per gli eccellenti risultati che l’azienda ha raggiunto in un momento di grave crisi dove ogni giorno falliscono numerose attività.


“La nostra cooperativa – dichiara il presidente – è orientata verso la qualità totale. Lavoriamo per migliorare ogni aspetto sia che riguarda la parte viticola, sia quella enologica che quella commerciale. Se vogliamo un futuro migliore dobbiamo lavorare bene nel presente. Questa terra come la Sicilia – aggiunge Taschetta - ha bisogno di una giusta promozione. Avere una visione ampia delle cose porta di sicuro a prendere delle decisioni importanti. Stiamo già potenziando il settore dell’imbottigliamento. Nonostante il mercato è difficile – conclude Dino Taschetta - ce la stiamo mettendo tutta per dimostrare la vera qualità del nostro prodotto. Abbiamo inoltre incrementato la produzione di uve derivanti da agricoltura biologica”.


I principali vitigni coltivati sono Grillo, Catarratto, Grecanico, Inzolia, Chardonnay, Viognier, Zibibbo, Fiano e Sauvignon Blanc; i rossi sono rappresentati da: Nero d’Avola, Syrah, Merlot, Cabernet sauvignon, Frappato, Sangiovese, Perricone e Nerello Mascalese. I vigneti sono ubicati in territori con una vasta diversità pedoclimatica. I viticoltori vengono seguiti e consigliati durante tutto l’anno per poter ottenere delle uve che esprimano il massimo potenziale di ogni territorio; le uve vengono poi trasformate, secondo un rigido programma di prenotazione e conferimento, nelle cantine che sono dotate di moderne tecnologie di lavorazione.


Ogni cantina del Gruppo e` specializzata per la lavorazione di specifiche varietà, questo consente di esprimere al meglio le singole potenzialità qualitative delle uve. Il quantitativo di uva prodotta e lavorata e` pari a 70 milioni di chilogrammi; parte di quest’uva viene raccolta e conferita in piccole casse; provengono da progetti di qualità sviluppati in vigneto assieme ai viticoltori seguendo l’andamento produttivo a partire dalla potatura invernale sino alla raccolta con scrupolosi controlli durante tutto l’anno. Ogni processo di lavorazione e` seguito e monitorato in ogni sua fase dagli enologi del gruppo attraverso un sistema di tracciabilità, dal vigneto alla bottiglia.


Cantine Colomba Bianca segue una politica aziendale volta al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico e quindi e` stata certificata ISO 14001; inoltre c’e` una continua e costante analisi di processo di produzione certificate attraverso il sistema qualità BRC e IFS.

Caricamento commenti

Commenta la notizia