Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, assistenza e asili nido a rischio A lanciare l’allarme è la Cisl

TRAPANI. Assistenza agli anziani non autosufficienti e servizi all’infanzia come gli asili nido a rischio. A lanciare l’allarme, in merito ai fondi Pac (piano d’azione per la coesione) è la Cisl la quale, attraverso le proprie sigle Fnp e Spi oltre che con la Uilpensionati, ha inviato una lettera ai Comuni capofila dei distretti socio sanitari (e, pertanto, anche l’amministrazione di Palazzo D’Alì) nella quale chiarisce che «i tempi stringono e se i distretti sociosanitari non presenteranno, entro i primi di dicembrem i progetti per l'utilizzo deiFondi Pac, i territori di Palermo e Trapani rischiano di perdere risorse fondamentali».


Alla Sicilia sono stati assegnati oltre 41 milioni di euro e, per gli anziani, alla provincia, poco meno di quattro, mentre per l’infanzia circa tre. Solo alla città di Trapani spettano oltre un milione e duecentomila euro per gli anziani e per gli asili nido circa 960 mila euro. «In un momento di forte crisi non possiamo permetterci di perdere cosi tante risorse per categorie sociali fondamentali per le famiglie quali sono gli anziani e i bambini.


Per questo — continuano i sindacati — abbiamo chiesto la mediazione del Prefetto, per sollecitare la convocazione dei sindaci dei Comuni capofila dei distretti sociosanitari, ai quali chiedere lo stato delle cose e una mappatura dei progetti che sono pronti per la consegna. Se non verranno presentati i progetti anche queste risorse comunitarie verranno perse e, davvero, le nostre città non possono perdere questa importante occasione».


I fondi Pac sono dunque mirati al finanziamento dei servizi per gli anziani non autosufficienti, (dal sociale al sanitario, all'assistenza domiciliare integrata per gli ultrasessantacinquenni), e ai servizi per l'infanzia, gli asili nido (in particolare al mantenimento ma anche l'ampliamento degli attuali servizi di nido e micro-nido). A.Tr.

Caricamento commenti

Commenta la notizia