Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parcheggio multipiano, al via i lavori Potrà ospitare oltre duecento auto

TRAPANI. Avviati i lavori in via Trento per la realizzazione del parcheggio multipiano, struttura che, una volta ultimata, potrà ospitare oltre duecento vetture evitando, così, a molti cittadini di dover andare alla ricerca di un posto per la propria vettura per svariati minuti. Gli operai della ditta "Bosco" di Acireale hanno cominciato lunedì con le trivellazioni. Il loro obiettivo è quello di realizzare la palificazione necessaria per la costruzione, poi, dei vari piani ed ancor più indispensabile considerato che a poche decine di metri qualche anno addietro si era reso necessario abbattere un palazzo inclinatosi anche a causa del suolo, lo stesso dove nel passato si trovavano le saline. Gli interventi dovranno essere portati a termine, in base al contratto, entro 480 giorni dall'avvio, quindi, poco meno di sedici mesi.
"Si tratta di un'opera di fondamentale importanza per la città - spiega Andrea De Martino, assessore comunale ai Lavori pubblici -. Una volta ultimato il parcheggio multipiano daremo la possibilità ai cittadini ed ai turisti di poter lasciare la propria auto in sosta e, poi, di raggiungere qualunque zona della città. Il parcheggio, poi, sorgerà in una zona nevralgica, a poche decine di metri dal piazzale Ilio e dal piazzale Giovanni Paolo II dove, già adesso, è possibile lasciare la propria vettura. Da via Trento, poi, transiteranno anche i bus dell'Atm attraverso i quali i fruitori del parcheggio si potranno muovere liberamente per tutta la città".
L'indizione della gara d'appalto per il parcheggio è stata possibile grazie ad un finanziamento di 5 milioni ed 800 mila euro ricevuti dalla Regione, mentre il Comune ha cofinanziato l'opera con 825 mila euro. L'iter per la sua realizzazione è stato fortemente travagliato dato che va avanti da oltre un decennio. La prima progettazione risale agli inizi degli anni Novanta e prevedeva la costruzione di un parcheggio soltanto al piano terra ed al primo. A migliorare l'opera fu l'amministrazione Fazio che risolse due problemi: la mancata variante al piano regolatore generale e la mancata previsione, per quanto riguarda le spese, della voce relativa agli indennizzi per gli espropri. Ad aggiudicarsi la gara d'appalto fu la "Pozzobon" di Acireale, ditta che, però, poi venne dichiarata fallita. E così la "Bosco", sempre di Acireale, acquistò un ramo d'azienda nel quale era presente anche l'appalto per la costruzione del parcheggio multipiano. Ed adesso sotto l'amministrazione Damiano i lavori sono stati avviati.
"Stiamo portando avanti progetti importanti per la città - continua l'assessore De Martino - anche perché non dobbiamo dimenticarci che è già stata affidata la gara d'appalto per la costruzione del canile intercomunale, per cui anche in questo caso, entro pochissimo tempo, si potrà procedere con la consegna dei lavori e vedere gli operai sul posto. Ma stiamo pensando anche alla manutenzione delle sedi stradali e dei marciapiedi, sia in città che nelle frazioni - conclude De Martino -. Stiamo lavorando per il bene di tutti ed i risultati si stanno vedendo". (*

Caricamento commenti

Commenta la notizia