Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valderice, mare pulito a Rio Forgia: "Albergatori danneggiati"

Il tratto di costa torna fruibile ai bagnanti. Gli esami hanno scongiurato i rischi per la salute

VALDERICE. Il divieto di balneazione a Rio Forgia è stato rimosso. Almeno dal sindaco di Valderice Mino Spezia. Il primo cittadino valdericino, infatti, aveva emanato una ordinanza con la quale vietava, in via precauzionale ed a tutela della salute pubblica, la balneazione a causa del guasto alla condotta sottomarina del vicino Comune di Custonaci (la frazione è divisa a metà fra Valderice e Custonaci), tranciata a circa 150 metri dalla costa quando, invece, lo scarico in mare avviene a 600 metri. Il primo ad emanare l'ordinanza di divieto di balneazione fu Peppe Bica, il sindaco di Custonaci, in quanto i risultati delle analisi dell'acqua prelevata dallo specchio di mare antistante Rio Forgia avevano evidenziato come i valori minimi non fossero rispettati. A seguire, arrivò anche l'ordinanza di Mino Spezia il quale ieri, "acquisito l'esito delle analisi effettuate sul tratto di mare di Rio Forgia, ricadente sul territorio di Valderice, da parte del dipartimento di prevenzione, laboratorio di sanità pubblica dell'Asp" ha provveduto a revocato il divieto di balneazione. Un provvedimento accolto con sollievo da quanti, abituati ad entrare in acqua a Rio Forgia, non lo potevano più fare, anche se, poi, alcuni, infrangendo l'ordinanza, lo facevano ugualmente. M c'è anche chi, come Andrea Oddo, presidente del Consorzio Turistico Trapanese, adesso si chiede "chi ripagherà gli imprenditori del danno di immagine che abbiamo subito - afferma -. Il divieto del sindaco di Valderice è stato preventivo, proprio in prossimità dei quindici giorni più "caldi" di agosto, quelli nei quali è maggiore la presenza di turisti e bagnanti".

"La mia precedente ordinanza di divieto era stata emessa, in via precauzionale, a tutela della salute pubblica - sottolinea Spezia -, emanata non appena ho saputo che si era verificato il problema alla condotta sottomarina. E' stato un atto dovuto per preservare la salute dei cittadini i quali avrebbero anche potuto contrarre delle malattie in seguito all'inquinamento. Adesso, invece, confortato dall'esito delle analisi che rassicurano in ordine alla balneabilità del tratto di mare, e tutelata appieno la salute dei cittadini, è stato disposto, con pari tempestività, il provvedimento di revoca che determinerà la ripresa dell'attività turistica nella massima sicurezza per tutti coloro che vorranno apprezzare la bellezza di quei luoghi".

A Rio Forgia, pertanto, al momento la spiaggia è divisa in due. Dal lato di competenza del Comune di Valderice il divieto di balneazione è stato rimosso, mentre nel lato di Custonaci è ancora vietato entrare in acqua.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia