Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, un bando per assegnare cappelle gentilizie

La vendita delle aree dovrebbero consentire all’Ente un introito tra i 7 e gli 8 milioni di euro

MARSALA. Un nuovo bando pubblico permanente per l'assegnazione di cappelle gentilizie e sarcofagi nel nuovo cimitero di Cutusio. E' stato disposto dal responsabile unico del procedimento, ingegnere Luigi Palmeri, dirigente del settore Lavori Pubblici e dei Servizi cimiteriali. Secondo il progetto redatto dall'Ufficio Tecnico comunale saranno realizzate 372 cappelle gentilizie, su superfici che variano dai 30 metri quadrati, ai 19,15 e ai 12,00 metri quadrati a seconda delle loro varie dimensioni; di numero inferiore (poco più di un centinaio) i sarcofagi che potranno essere realizzati fino a tre loculi.

«Si tratta di una iniziativa - dice il dirigente Luigi Palmeri - che consentirà il pronto utilizzo del nuovo cimitero, anche per evitare ulteriori atti di vandalismo come avvenuto in passato, ora che sono pressocchè ultimati i lavori di restauro e ristrutturazione della struttura».
L'avviso Pubblico rende noti termini e modalità di presentazione delle richieste di cappelle gentilizie e sarcofagi nel nuovo cimitero di Cutusio, tenuto conto che in quello di viale Ugo Foscolo non ci sono più aree disponibili né per le cappelle gentilizie né per nuovi loculi. Secondo la relazione dell'Ufficio tecnico del Comune, ogni singola area per la realizzazione di sarcofagi avrà un costo di 4 mila euro, mentre il costo di ogni singola area per le cappelle gentilizie varia in funzione della loro estensione: per l'area di 30 metri quadrati il costo è di 20 mila euro, per quella di 19,25 metri quadrati è di 13.475 euro ed infine per quella di 12 metri quadrati è di 8.400 euro. Viene così ad essere soddisfatta la sempre crescente domanda di cittadini interessati all'acquisto di lotti cimiteriali nel nuovo cimitero.

Secondo un calcolo approssimativo la vendita delle aree per le cappelle e i sarcofagi dovrebbero consentire al Comune un introito tra i 7 e gli 8 milioni di euro, con positive ricadute sul "patto di stabilità".

Intanto, vista l'emergenza sepolture al cimitero urbano di via Ugo Foscolo per cui s'è dovuto fare ricorso alle "estumulazioni" delle salme risalenti all'inizio del '900, il dirigente del settore Lavori Pubblici ha deciso di accelerare i tempi per l'attivazione del nuovo cimitero di Cutusio.
Ultimati i lavori di restauro eseguiti dalla ditta "Salamone" di Agrigento, il dirigente ha approvato il progetto per la costruzione dei primi 800 loculi a "colombaia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia