Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, mini rivolta dei bagnanti: ripulite le spiagge

TRAPANI. La sporcizia disseminata ovunque nella piccola spiaggia vicina all'hotel "Il Cavallino Bianco", ha scatenato sabato mattina, il malcontento dei bagnanti. Tempestivo, l'intervento della ditta "Trapani Servizi", che ha ripulito uno dei tratti più suggestivi del Lungomare Dante Alighieri, belvedere sulle cupole e le mura della Città e i cui bassi fondali, lo rendono meta ideale per famiglie con bambini. Una sorta di "eden", offeso la scorsa settimana, da rifiuti di ogni genere che hanno fomentato la querelle dei suoi frequentatori. "Questa spiaggia non ha nulla da invidiare ad altre più note della provincia- dice Loredana Torregrossa- ma non la valorizzano e non la curano. E' invasa da resti di cibo e di bottiglie di birra, assorbenti igienici e feci che non sembrano di animali". Michele Petralia, aggiunge: "Preghiamo le autorità di pulirla con costanza, vederla malridotta è una pena per l'ambiente e allarma per la salute dei bambini. Così spingiamo i turisti ad andare altrove, quando qua è una meraviglia". Ed ecco altre testimonianze, Antonino Barraco: "Io vengo con mia figlia, giorni fa ho visto la macchina pulitrice ferma, ma ci vogliono anche controlli della Polizia municipale perché tutti rispettino le norme igieniche. Questa è la stagione estiva in cui il Primo Cittadino può esprimere al massimo la sua opera, fidiamo in lui e spero possa eliminare i pennelli a mare".
Liliana Pollina: "Abito nella zona di Lido Rombo, che è stata pulita e così mi ero illusa che lo fosse anche questa che è la più bella del Lungomare. Ma sono rimasta delusa. Gli organi di stampa devono sostenere le opinioni della gente comune, che vuole il meglio per la sua città". Claudia Di Leo: "Non ci possiamo accontentare di interventi sporadici, ma di opere a lungo termine". Carmela Sala: "Casi di abbandono delle nostre bellezze naturalistiche, sono una vergogna per noi e inoltre danno un'immagine brutta ai visitatori". Bartolo Andolina: "La responsabilità è anche della gente che sporca: ci vogliono deterrenti, cartelli e richiami". Rita Augugliaro: "Sono trapanese ma vivo a Palermo, la bonifica del litorale è stata una gran cosa e vengo appositamente in questa spiaggia, ma già giovedì era impraticabile". Paolo Acello: "Da Palermo veniamo qua perchè il mare è meraviglioso e il centro urbano è vicino".
Questa la replica del sindaco Vito Damiano: "Stiamo attenzionando le spiagge, e alcune dove la pulitrice non può arrivare saranno pulite a mano. Ringraziamo i cittadini per la segnalazione, continueremo nell'opera e organizzeremo controlli della Polizia municipale". Esplicativo anche l'amministratore delegato della ditta "Trapani Servizi", che provvede alla raccolta dei rifiuti urbani e alla pulizia delle spiagge: "La pulitura sarebbe dovuta iniziare lunedì, ma personalmente ho voluto anticipare a sabato, perché i bagnanti fruissero al meglio del mare in questo primo fine settimana estivo. Di concerto con l'Amministrazione comunale, ho predisposto il potenziamento dei servizi e il completamento entro pochi giorni dei lavori in oggetto, compresi quelli di Porta Ossuna, tanto cara ai trapanesi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia