Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, il Comune diventa virtuoso: per il personale 700 mila euro in meno

TRAPANI. "È pronto un progetto da 253 mila euro per il rifacimento del manto stradale urbano di Alcamo in vari tratti dissestati", ha annunciato ieri l'assessore Gianluca Abbinanti, che ha tra le sue deleghe quelle ai Lavori pubblici, ai Servizi manutentivi all'Economia e sta cercando di far quadrare i conti riguardanti le casse comunali. Come per la Festa in onore di Maria Santissima dei Miracoli, per la cui organizzazione la giunta Bonventre riferisce di avere impegnato 70 mila euro. "A questa somma si aggiungono 7 mila 700 euro per il concerto di Antonella Ruggiero svoltosi mercoledì sera in piazza Ciullo e inserito nel tour trapanese della cantante, e quindi ciò ci ha consentito di risparmiare", afferma Abbinanti. L'amministrazione comunale, nel frattempo, ha approvato la relazione al rendiconto di gestione dell'anno 2012. "Il rendiconto approvato - dichiara l'assessore - riporta un significativo miglioramento dei conti del Comune. Infatti le spese correnti subiscono una riduzione rispetto all'anno precedente che passa da 39.395.347,58 euro per il 2011 a 36.345.451,89 euro nel 2012, con una riduzione del 7,74% rispetto al 2011. Si evidenzia anche la riduzione della spesa corrente per prestazione di servizi passata da 18.112.870,41 euro a 16.554.627,33 euro con una riduzione del 8,60% rispetto al 2011. Inoltre, la spesa relativa al personale è stata ridotta in conformità a quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti ed in ottemperanza a quanto suggerito dalla Corte dei Conti.


E dunque - prosegue Abbinanti -, la spesa del personale passa da 16.734.042,40 euro a 16.030.330,39 euro con una riduzione del 4,20% rispetto al 2011, ciò appunto nel rispetto delle disposizioni relative al contenimento di detta spesa previsto dalla legge". Il sindaco Sebastiano Bonventre esprime "viva soddisfazione per i risultati raggiunti, che palesano come i conti del Comune siano in ordine". Ulteriori dati forniti da Abbinanti: "Si registra un notevole incremento per la spesa d'investimenti che passa da 2.436.511,45 euro del 2011 a 10.257.219,11 euro per il 2012, tale incremento è stato determinato dal finanziamento regionale di 6.563.038,45 euro per la realizzazione del progetto "riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile". Per quanto attiene ai risultati di competenza, il quadro riassuntivo della gestione presenta un avanzo di 934.602,23 euro. Tale avanzo - conclude - è determinato principalmente dalla riduzione della spesa corrente e contribuisce al complessivo avanzo di amministrazione pari a 9.370.047,91 euro di cui 2.737.058,22 vincolato e 6.632.989,69 non vincolato".  
 

Caricamento commenti

Commenta la notizia