Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esenzione ticket anche dai medici

A disporlo è stato l'assessorato regionale alla Sanità con l'obiettivo di evitare la paralisi negli uffici dell'Asp,

TRAPANI. I medici di base potranno distribuire gli attestati di esenzione agli assistiti. A disporlo è stato l'assessorato regionale alla Sanità con l'obiettivo di evitare la paralisi, come è accaduto in questi giorni, negli uffici dell'Asp.
I medici di base potranno distribuire le esenzioni E01 (bambini di età inferiore ai 6 anni ed ultra 65enni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151.98 euro); E03 (titolari di assegno sociale e familiari a carico); E04 (i titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e familiari a carico con un reddito complessivo inferiore a 8.263.31 euro incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge a carico e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico).
"Le esenzioni E02, quelle che riguardano i disoccupati - sottolinea Luigi Nacci, responsabile Cisl del dipartimento di medicina generale - dovranno essere rilasciate soltanto dagli uffici dell'Asp, anche se la loro scadenza è stata prorogata fino al prossimo 30 giugno. I medici di base, nei prossimi giorni potranno ritirare le esenzioni nei vari distretti di propria competenza e, successivamente, procedere alla distribuzione ai propri assistiti".
A riguardo, la segreteria della Cisl si rivolge proprio ai pazienti chiedendogli di evitare inutili code nelle sale d'aspetto dei vari ambulatori dei medici, in quanto potranno tranquillamente ritirare le copie delle esenzioni quando accederanno negli studi medici per le prescrizioni o per le visite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia