TRAPANI. Disagi lungo la strada che collega Trapani a Bonagia. I lavori nella carreggiata, all’altezza di Pizzolungo, stanno causando lunghe file, soprattutto durante il ponte di Pasqua, con incolonnamenti che partivano da San Cusumano, costringendo gli automobilisti a restare imbottigliati nel traffico anche per più di mezz’ora. I rallentamenti sono stati provocati dai semafori posti all’inizio ed alla fine della località del litorale ericino per alternare i sensi di marcia. I mezzi possono praticamente procedere in una sola corsia a causa del restringimento della carreggiata per la presenza del cantiere. Come consuetudine, con l’inizio della bella stagione il traffico lungo la sp 20 si è intensificato.
La strada collega il capoluogo con San Vito lo capo, passando anche per lido Valderice e Cornino, dove si trovano molte case di villeggiatura. Si tratta, assieme a Bonagia, di una zona densamente abitata, soprattutto durante l’estate, e frequentata da molti turisti. E la presenza del cantiere rischia di mandare il traffico in tilt. Già a Pasquetta si sono verificate file chilometriche. L’amministrazione comunale di Erice sta adesso cercando di correre ai ripari, con l'obiettivo di limitare i disagi per gli automobilisti. Come prima cosa è stato deciso di adeguare la durata del rosso e del verde nei semafori in base flussi automobilistici, tenendo conto anche dei movimenti del week-end. Si punta naturalmente a tornare al più presto ai due sensi di marcia. Ma per liberare la corsia occupata dal cantiere bisogna prima togliere i pali dell’illuminazione pubblica e quelli dei telefoni, come fatto sapere dal sindaco Giacomo Tranchida. Praticamente si attendono le autorizzazioni di Enel e Telecom.
Dalla Protezione civile regionale il dirigente Vincenzo Loria ha fornito precise rassicurazioni sulla rimozione degli impianti, che dovrebbe avvenire nell’arco di un paio di settimane. Permettendo così di riaprire la carreggiata. Intanto, però, saranno collocati dei cartelli che informeranno gli automobilisti della presenza del cantiere a Pizzolungo, “consigliando” di optare per un percorso alternativo, ovvero la strada per Valderice che da Trapani permette di raggiungere lo svincolo di Sant’Andrea. I lavori lungo la carreggiata che attraversa Pizzolungo, per un importo di due milioni di euro, puntano a mettere in sicurezza la strada, spesso teatro di gravi incidenti: tra le altre cose è prevista la realizzazione di due corsie separate e di tre rotonde, oltre che la collocazione di semafori a chiamata e di un nuovo impianto di illuminazione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia