Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonagia cambia look: diventerà un’oasi

I lavori saranno eseguiti dall’Ati «Rossi e Teodoro Costruzioni»

TRAPANI. La strada sterrata che costeggia il litorale che va da Bonagia a lido Valderice diventerà un’oasi naturalistica. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Camillo Iovino, punta a rendere balenabile i circa due chilometri che separano le due località attraverso un progetto di recupero ambientale del lungomare.
I lavori sono al nastro di partenza e saranno eseguiti dall’Ati “Rossi e Teodoro Costruzioni”, imprese che si sono aggiudicati la gara d’appalto indetta dall’Urega di Trapani. L’investimento ammonta a tre milioni di euro e rientra nell’ambito del “Po Fesr Sicilia 2007/2013”. Il progetto è stato redatto dall’area sviluppo economico dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini con l’obiettivo di incentivare la promozione e lo sviluppo ecosostenibile del territorio, riducendo i fattori di inquinamento presenti lungo la costa.
“Il tratto – ha spiegato il sindaco Camillo Iovino -. diventerà un’oasi naturalistica dove i turisti, ma soprattutto le nostre famiglie, potranno godersi le bellezze naturali del Golfo di Bonagia. Abbiamo messo un punto fermo ad anni di degrado ed incuria delle nostre coste.” L’assessore ai lavori pubblici Costanza Giurlanda ha tenuto a sottolineare come sia stato “premiato il lavoro di squadra. Abbiamo inaugurato – ha evidenziato il rappresentante della giunta Iovino - il primo progetto che esce dall’ufficio tecnico dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini. Questa infrastruttura permetterà di insediare ulteriori stabilimenti balneari lungo la costa e rappresenta un ulteriore chance per i nostri operatori turistici. Un modo fattivo per migliorare il core business del settore.”
Intanto sono in fase di ultimazione i lavori a piazza Tonnara. L’area che si affaccia sul porto di Bonagia è stata completamente rimessa a nuovo, diventando a tutti gli effetti una autentica veranda sul mare, con il suggestivo sfondo dell’antica Torre e del porticciolo della rinomata località turistica. Sono stati rifatti i marciapiedi e aiuole, realizzato il basolato e a breve sarà collocato il nuovo impianto di illuminazione. Proseguono invece i lavori per la realizzazione di un impianto di distribuzione di carburante per imbarcazioni mentre a breve, sempre a Bonagia, sarà aperto un nuovo cantiere. Sarà infatti sistemata la banchina antistante la torre e sistemato lo scalo d’alaggio per calare in mare i natanti. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia