Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, il Comune recupera undici milioni: scongiurato il crac

Un’attenta gestione del settore Finanze ha evitato lo sforamento della somma che avrebbe esposto l’Ente a un crollo finanziario

MARSALA. E nell'"uovo di Pasqua" la gradita sorpresa per la giunta Adamo: evitato lo sforamento di 11 milioni di euro. La situazione, che in fase di assestamento di bilancio aveva anticipato una sorta di "crac finanziario" dell'Ente Comune, è stata scongiurata. Il settore Finanze diretto dal dottor Nicola Fiocca è infatti riuscito con una attenta azione di recupero a riportare entro limiti "accettabili" lo sforamento. Dagli 11 milioni previsti questo è stato ridotto a un milione e 365 mila euro che è ora l'ammontare della somma che, in virtù dello sforamento, sarà decurtata dai finanziamenti regionali e nazionali per il 2013. "Si tratta di una somma - sottolinea l'assessore al bilancio Antonio Vinci - che non costituisce un problema in quanto l'Ufficio conta di poterla pareggiare con il bilancio 2013 con una serie di operazioni finanziarie e di risparmio che sono state poste già in cantiere".
Il recupero della somma di "scopertura" è avvenuto subito dopo il 30 novembre, dopo, cioè, che era stato fatto l'assestamento di bilancio. I 10 milioni di euro sono stati recuperati da finanziamenti dello Stato per 1.300.000 euro; da finanziamenti per 3.600.000 euro dalla regione per spese di investimenti; 2.500.000 euro per emissione titoli da parte della Polizia Municipale; 600 mila euro dalla Regione per decreto integrativo per i contrattisti e 1.700.000 euro per economie di spese. Per queste ultime ha avuto una sostanziale incidenza la riduzione degli affitti con il trasferimento di alcuni uffici comunali in strutture pubbliche che erano vuote, in stato di abbandono, e ora pienamente recuperate ed utilizzate.
"Devo esprimere il mio plauso all'esperto dottor Sebastiano Luppino, all'assessore al bilancio Antonio Vinci, nonché ai responsabili del settore Finanze per questa oculata manovra economica - precisa il sindaco Giulia Adamo che può oggi tirare un "sospiro di sollievo" - che ha consentito un recupero eccezionale ed enorme dello sforamento che, se fosse stato mantenuto negli 11 milioni di euro ipotizzati, avrebbe messo a dura prova la situazione finanziaria dell'Ente con inevitabili ripercussioni su alcuni essenziali servizi sociali". Intanto per il 2013 tutto sembra procedere per il meglio. Esperto del sindaco (Luppino) ed Ufficio Ragioneria (diretto da Fiocca), con le direttive del sindaco Adamo e del suo vice Vinci, hanno già quasi pronto il bilancio di previsione per l'esercizio 2013 che presto sarà trasmesso al consiglio comunale per l'esame e l'approvazione. Il nuovo strumento finanziario tiene conto del rispetto del "patto di stabilità". Un'altra buona notizia per il Comune è quella che attualmente il saldo di cassa è positivo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia