Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«La città del vino» piace a Palermo: intesa Regione-Comune per le spese

Il governo regionale coprirà la metà dei costi della manifestazione. Cartabellotta: crediamo in questo potenziale

MARSALA. Il governo regionale e il Comune di Marsala assieme per le attività previste per "Marsala Capitale del Vino 2013". L'accordo di collaborazione è stato firmato ieri a Palermo tra l'assessore regionale all'Agricoltura Dario Cartabellotta e il sindaco Giulia Adamo. "L'ha già detto il presidente Crocetta - afferma l'assessore Cartabellotta - e lo ribadisco io ancora una volta: Marsala è un investimento per l'intera Sicilia, una occasione di rilancio per l'agricoltura e per l'attività vitivinicola. Ne condividiamo il progetto e le finalità, certi che questi ultimi aspetti, associato al turismo, avranno positive ricadute per tutto il territorio siciliano, sia in termini economici che di immagine".
Un accordo con il quale, la Regione, si fa carico di oltre il 50 per cento delle spese preventivate per l'intero programma che con le più svariate manifestazioni, artistiche, culturali, gastronomiche e sportive, si protrarranno per tutto il 2013. In pratica la Regione finanzierà per 440 mila euro le manifestazioni in programma che, secondo il preventivo della giunta Adamo dovrebbero ammontare a non oltre 800 mila euro.
La firma dell'accordo è il segno della condivisione da parte della regione, del presidente Rosario Crocetta e dell'assessore Dario Cartabellotta, delle iniziative in programma. Queste,per altro,sono state già valutate favorevolmente dalla Rete Europea delle Città del Vino (Recevin) che sulla base di tale esame ha finito per concedere alla città di Marsala il riconoscimento di "Città Europea del Vino 2013".
"Dal canto nostro - sottolinea il sindaco Giulia Adamo - stiamo lavorando intensamente per cogliere quanto più risultati da questo riconoscimento assegnato a Marsala e tutti devono sentirsi coinvolti in questo progetto, dal semplice cittadino all'imprenditore. Raccogliamo, quindi, le forze positive della società e, assieme, reagiamo alla crisi contribuendo a generare sviluppo e benessere". E che "Marsala Città Europea del Vino" rappresenti una opportunità per l'intera Regione lo dimostrerebbe anche il fatto che al prossimo"Vinitaly" di Verona,dal 7 al 10 aprile,l'assessore Cartabellotta terrà una riunione con tutti gli imprenditori vitivinicoli siciliani per coinvolgerli nelle iniziative in programma, ora di interesse regionale. Il progetto "Marsala Città Europea del Vino", con le iniziative e le finalità, sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che il governatore della Sicilia Rosario Crocetta terrà all'apertura del "Vinitaly".  

Caricamento commenti

Commenta la notizia