Trapani

Venerdì 27 Dicembre 2024

Mazara, trasloco di uffici comunali: risparmio di 60 mila euro

MAZARA. Riorganizzazione e trasferimento di alcuni uffici comunali, in settimana. Il provvedimento consentirebbe, a sentire l’amministrazione comunale, un risparmio immediato di risorse economiche di circa 60 mila euro, derivante dall’annullamento di contratti di locazione. «Con tale riorganizzazione - dice il sindaco Nicola Cristaldi - sia sotto il profilo delle risorse umane che degli spazi fisici, puntiamo ad una maggiore efficienza della macchina burocratica e ad una maggiore innovazione tecnologica».

I servizi demografici e, in particolare, gli uffici Anagrafe, Stato civile, l’Ufficio elettorale e leva, Carte d’Identità, certificazioni e autentiche, attualmente ubicati nel palazzo di via XX settembre, angolo piazza della Repubblica, verranno trasferiti al piano terra del Palazzo dei Cavalieri di Malta. A causa del trasloco, giorno 18 e 19 di questo mese, gli stessi uffici rimarranno chiusi al pubblico. Per eventuali urgenze, in questi due giorni, i cittadini potranno rivolgersi all’Ufficio di protocollo generale sito in via Carmine, nel Palazzo dei Carmelitani, al piano terra. Rimarranno temporaneamente nella sede di via XX settembre, sino al prossimo mese di maggio, l’ufficio statistica, toponomastica e censimento, che saranno trasferiti successivamente in via Carmine, nei locali adiacenti il Palazzo dei Carmelitani, ex ufficio patrimonio.

Il trasferimento degli uffici demografici consentirà al Comune un risparmio economico di circa 40 mila euro annui, in quanto la locazione della sede di via XX settembre potrà essere disdettata a partire dal mese di giugno. Altri uffici sono stati già trasferiti nei locali Sant'Agnese, ex Ipab, in largo Badiella, adiacente la posta centrale. Sono: Ragioneria, Economato, Patrimonio e tributi, che sono già operativi. In particolare, il trasferimento dell’Ufficio tributi dalla sede ex Cristal di via Castiglione alla nuova sede di Sant’Agnese, comporta per le casse comunali un risparmio economico di circa 18 mila euro annui, corrispondenti al canone di locazione, ora annullato, della precedente sede che era in affitto. Gli uffici di Ragioneria ed Economato provengono dal palazzo comunale dei Cavalieri di Malta, mentre l’ufficio patrimonio era prima allocato in un’ala del Palazzo dei Carmelitani.

L’Amministrazione ha inoltre chiesto all’Agenzia delle Entrate che lo sportello decentrato temporaneamente chiuso per un problema strutturale, possa essere riaperto nel complesso Sant’Agnese che il Comune ha messo a disposizione gratuitamente. Altri trasferimenti per gli uffici nel palazzo comunale di piazza della Repubblica, dove a breve inizieranno lavori di restyling della facciata.  

leggi l'articolo completo