Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, interventi per strade e palazzi pericolanti in centro

L’immobile a rischio si trova in via XV Maggio, una delle strade principali della città ed è stato puntellato

ALCAMO. L'immobile si trova in via XV Maggio, una delle strade principali del sistema viario alcamese. La sua facciata è pericolante e da mesi è oggetto di attenzione da parte dell'amministrazione e del consiglio comunali (in particolare del consigliere Ignazio Caldarella che più volte ha chiesto di intervenire con tempestività per prevenire eventuali crolli), rendendo necessario, per salvaguardare l'incolumità pubblica, interdire il transito nel tratto interessato.

Adesso la giunta municipale guidata dal sindaco Sebastiano Bonventre ha approvato la delibera concernente il verbale per gli interventi d'urgenza per la messa in sicurezza di tale edificio, ad oggi ancora puntellato, e per consentire nel più breve tempo possibile la riapertura al transito della via XV Maggio, parecchio trafficata essendo una delle più importanti strade di congiunzione tra la zona nord e quella sud della città. "Dei lavori - comunica l'assessore Gianluca Abbinanti - è stato incaricato il settore Servizi tecnici e manutentivi e Gestione del territorio per un importo di spesa presuntiva di complessivi 30 mila 250 euro. Le spese in questione saranno addebitate al proprietario dell'immobile il quale, impossibilitato a compiere i lavori, ha autorizzato il Comune a procedere".

Nelle scorse settimane, l'amministrazione comunale ha intanto portato a termine alcuni lavori pubblici, in particolare per quanto concerne l'edilizia scolastica: "Lavori di manutenzione straordinaria - riferisce Abbinanti - dell'Istituto autonomo comprensivo "Nino Navarra" (riguardanti anche la copertura dell'ala sud-ovest), delle scuole materne "Froebel" e "Piaget", nonché dell'asilo "Collodi", e la creazione di un percorso di collegamento con la palestra comunale "Palazzello". Oltre a interventi di manutenzione straordinaria delle strade comunali di contrada Foggia e Orlando. I lavori per una sempre maggiore funzionalità e fruibilità dei locali scolastici - prosegue l'assessore - sono stati ultimati durante le vacanze di Natale proprio per evitare i disagi di sorta alla popolazione scolastica.

Mentre i lavori operati sulle strade comunali Foggia e Orlando hanno riattato il manto stradale ormai consunto, affinché la percorribilità di queste strade sia più agevole. L'importo complessivo di tali opere ammonta a circa 50 mila euro".  

Caricamento commenti

Commenta la notizia