Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara, posti assegnati ad esterni? Precari e sindacati in fibrillazione

Assemblea dei 180 lavoratori che attendono un posto fisso. Il sindaco assicura: saranno stabilizzati

MAZARA DEL VALLO. I 180 precari del comune di Mazara del Vallo attendono l'avvio del processo di stabilizzazione dopo il rispetto del patto di stabilità, annunciato dal sindaco. Questa era una condizione essenziale, ribadita anche in consiglio comunale dallo stesso sindaco, per dare corso al piano di fuoriuscita del personale precario. Ad oggi però non è successo nulla. I sindacati Cgil, Cisl e Uil sono intervenuti sull'argomento anche per un altro problema che è strettamente legato alla stabilizzazione dei precari ed all'eventuale assunzione di esterni pe ricoprire i profili delle categorie "A" e "B". Secondo i sindacati questa scelta, che sarebbe voluta dall'amministrazione comunale, "non garantirebbe l'assunzione a tempo indeterminato di tutti i precari in forza al comune".

"Riteniamo - hanno scritto i sindacalisti provinciali Nicola Del Serro (Cgil), Marco Corrao (Cisl) e Giorgio Macaddino (Uil) - che il comune debba fare riferimento alle cessazioni a vario titolo intervenute anche negli anni precedenti e precisamente nel periodo 2007 - 2011 e per le quali il comune non ha proceduto alla relativa sostituzione". Il riferimento è a quelle decine di dipendenti andati in pensione o per altra causa che hanno provocato dei "buchi" nell'organico che l'amministrazione comunale vorrebbe coprire con l'assunzione a tempo indeterminato dei precari. Non sono dello stesso parere i sindacati che chiedono una modifica del piano occupazionale, sfruttando a pieno la legge regionale 24 del 2010.

"Bisogna eliminare - hanno scritto in una nota - la percentuale riservata all'esterno in modo da potere scegliere in maniera inequivocabile la professionalità interna acclarata da ventennale esperienza dai precari, di procedere al calcolo del turn - over con riferimento all'ultimo quinquennio. Solo così - concludono i sindacati - si può avviare a positiva conclusione l'annosa vicenda del precariato". Il sindaco Cristaldi assicura che tutti i precari saranno assunti. "Abbiamo approvato - dice - il piano di fuoriuscita del personale precario inviato alla regione per la definitiva approvazione. Ribadisco la nostra volontà di stabilizzare, secondo legge, a tempo indeterminato, tutti i precari del comune".

I sindacati però mettono le mani avanti e vigileranno sulle scelte dell'amministrazione comunale, in particolare, per coprire, nella pianta organica, i profili delle categorie "A" e "B" che, secondo loro, spetterebbero ai precari assunti a tempo indeterminato e non ad esterni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia