Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiera del bestiame a Partanna, gli animalisti: "Bestie maltrattate"

Il partito animalista europeo denuncia il veterinario dell'Asp: "Anatre, conigli, galline, cavalli, maiali ed altri animali stipati dentro piccoli cartoni"

PARTANNA. Animali maltrattati alla fiera del bestiame di Partanna ed il partito animalista europeo denuncia il veterinario dell’Asp, il sindaco Giovanni Cuttone ed il comandante dei vigili urbani per il presunto reato di omissioni d’atti d’ufficio «e per tutti gli altri eventuali reati che saranno, comunque, ravvisati dall’autorità giudiziaria».

Enrico Rizzi, coordinatore nazionale del Pae, si è recato a Partanna in occasione della fiera del bestiame, in programma la prima domenica di ogni mese, insieme ed Edoardo Stoppa, l’inviato «fratello degli animali» di «Striscia La Notizia», il tg satirico di Canale 5.
«Evidenti le condizioni di maltrattamento degli animali che vengono venduti nella fiera — assicura il partito animalista europeo in un comunicato —. Anatre, conigli, galline, cavalli, maiali ed altri animali stipati dentro piccoli cartoni, tirati per le ali, maiali trasportati legati alle zampe dentro i carrelli della spesa. Tutti, quindi, sottoposti a crudeli maltrattamenti ed inutili sofferenza, in barba alla legge. Ma c’è di più — conclude il Pae —. Il tutto avviene sotto gli occhi dei vigili urbani e del responsabile dell’Asp Giuseppe Internicola che, pur constatando le evidenti violazioni di carattere amministrativo e penale, non prende alcun provvedimento».

Di tutt’altro avviso, invece, il sindaco Giovanni Cuttone. «Non capisco come possa essere maltrattato un maialino trasportato all’interno di un carrello. Per Stoppa bisogna trasportarlo con mezzi appositi, ma quando gli ho chiesto quali siano i mezzi appositi, non mi ha saputo rispondere. E questa parte della mia intervista non è stata mandata in onda». Cuttone, quindi, evidenzia l’importanza che la fiera del bestiame riveste per Partanna. «È da quando l’abbiamo aperta che gli animalisti cercano di farcela chiudere, adducendo varie motivazioni — continua —. Per Partanna rappresenta, invece, un volano di sviluppo ed è una delle poche presenti in tutta la Sicilia. Grazie ad un finanziamento ricevuto dalla Provincia abbiamo realizzato i box e poi la fiera è importante anche per tutto quello che vi gira attorno, per l’indotto. Ci accusano di prendere le galline per le ali, ma mi chiedo come dovremmo prenderle».

Quindi Giovanni Cuttone si sofferma anche sui vigili. «Sarà compito del comandante verificare se tutto è andato per il verso giusto — conclude — e se qualche agente non si sarà comportato come avrebbe dovuto, sono certo che prenderà le giuste decisioni».  

Caricamento commenti

Commenta la notizia