Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Rosariello», al via i lavori di manutenzione

Gli interventi, che ammontano a poco meno di 31 mila euro, saranno realizzati per eliminare le condizioni di umidità di risalita presenti all'interno della chiesa, a causa del lungo abbandono di manutenzione ordinaria che non è stata eseguita nel corso degli anni

TRAPANI. Via libera ai lavori nella chiesa del Rosariello che sorge nella piazzetta San Domenico, per cui il Comune ha ricevuto un finanziamento da parte della Regione. Gli interventi, che ammontano a poco meno di 31 mila euro, saranno realizzati per eliminare le condizioni di umidità di risalita presenti all'interno della chiesa, a causa del lungo abbandono di manutenzione ordinaria che non è stata eseguita nel corso degli anni.
Il progetto è stato redatto dall'architetto Luigi Biondo, già dirigente tecnico della Soprintendenza e comprende lavori di manutenzione ordinaria riguardanti interventi localizzati sulle lesioni delle superfici interne delle pareti che, pertanto, saranno chiuse. Per gli interventi, inoltre, sarà necessario collocare dei ponteggi interni tramite i quali potranno essere raggiunte le altezze necessarie per l'asportazione delle vecchie pitturazioni e la pulitura e la preparazione delle superfici delle pareti della navata e della volta per la nuova pitturazione compatibile con quella originaria. Inoltre, particolare attenzione dovrà anche essere rivolta alle opere di manutenzione dell'altare centrale che costituiscono il completamento delle porzioni di aree celebrative. Nel progetto approvato dall'amministrazione comunale, infine, è pevista anche la revisione di tutti gli infissi con la sostituzione di parti deteriorate e la verniciatura degli stessi.
La durata dei lavori è fissata in tre mesi dalla data di consegna degli stessi e, in caso di ritardo, sarà applicata una penale, per ritardata conclusione dei lavori, pari all'un percento dell'importo contrattuale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia