Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, 600 multe per eccesso di velocità

È il bilancio di un’operazione sulla sicurezza. Autovelox sulla Statale 115 becca centinaia di automobilisti

MARSALA. Controlli a tappeto della polizia municipale: sequestrato un camion che trasportava illecitamente infissi dismessi, denunciato il conducente, elevate anche circa seicento multe a chi ha superato i limiti di velocità. Nelle scorse ore il nucleo operativo radiomobile coordinato dall’ispettore Cosimo Marino ha colto in flagrante un camionista che trasportava porte e infissi dismessi con il probabile intento di disfarsene gettandole presso un fondo privato. In seguito ad un’azione di osservazione posta in essere dai vigili, il mezzo è stato avvistato nel centro marsalese, in quanto gli infissi in questione provenivano da un appartamento di via Aspromonte all’interno del quale erano in corso dei lavori. Gli uomini del NORM guidato dal comandante Vincenzo Menfi, dopo un’attività di pedinamento, hanno fermato l’autocarro nella lontana contrada Baronazzo Amafi, nelle campagne della periferia nord. Qui, si presume che l’uomo intendesse gettare le vecchie porte e finestre. Fermato dai vigili urbani, l’uomo era sprovvisto sia dell’autorizzazione al trasporto che del formulario, ossia lo specifico modulo, nel quale deve essere indicata anche la discarica di destinazione. Da tutto questo gli agenti hanno dedotto che l’intento del conducente era quello di liberarsi degli infissi in maniera illecita. Per il conducente è scattata la denuncia, mentre il camion è stato posto sotto sequestro giudiziario. Con l’ultima operazione sale a undici il numero di camion sequestrati e a quattro quello delle discariche abusive, ma i vigili hanno fatto sapere che altre indagini sono tuttora in corso in tutto il territorio comunale. Occhi puntati anche alla sicurezza stradale, nelle ultime quattro settimane sono stati effettuati controlli con l’autovelox sulla strada statale 115 (sia via Trapani che via Mazara).
“Abbiamo piazzato l’autovelox in via Mazara – riferiscono gli agenti – strada nota per essere spesso scenario di incidenti stradali anche gravi. L’intento dei controlli è quello di incentivare gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità”. In base ai dati forniti dal comando della polizia municipale sono circa 600 le multe elevate a chi non rispetta i limiti di velocità. In particolare la sanzione che è stata comminata alla maggior parte dei guidatori ‘fotografati’ mentre calcavano un po’ troppo il piede sull’acceleratore (quelli che hanno superato il limite di oltre dieci chilometri orari), ammonta a 155 euro, mentre per cinque marsalesi che viaggiavano ad una velocità di oltre 40 km/h superiore ai limiti imposti è scattato il ritiro della patente. Attenzione anche ai pedoni, un presidio con vigili sempre sul posto è stato assicurato nelle aree circostanti il Christmas Village, nell’isola pedonale di via Roma e in piazza Matteotti, nel cuore di Marsala.
“I controlli per impedire che incauti sul motorino tentino di raggiungere i mercatini di Natale – informano dalla polizia municipale – non cesseranno fino alla fine del periodo delle feste”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia