Trapani

Martedì 07 Maggio 2024

Mazara, ancora rapine a istituto di credito: i cittadini chiedono maggiori controlli

MAZARA DEL VALLO. Hanno fatto irruzione intorno alle 12,45 di ieri, in tre, a volto coperto da una sciarpa e senza armi in mano. Era tutto programmato. Hanno aspettato che non ci fosse nessuno per entrare in azione all’interno dell’istituto di credito Monte dei Paschi di Siena, in via Toniolo, a pochi passi dal commissariato di Pubblica Sicurezza. All’interno c’erano due impiegati perché il terzo si era allontanato pochi minuti prima e due clienti: una ventenne ed una cinquantenne. I rapinatori hanno chiuso dentro una stanza le due donne, poi si sono avvicinati al cassiere e gli hanno intimato di farsi consegnare il denaro. Poi si sono fatti accompagnare alla cassaforte e l’hanno svaligiata.

Hanno portato via circa 9 mila euro. C’è da dire che i ladri hanno agito con molta abilità uscendo dall’istituto di credito indisturbati. Tanta la paura degli impiegati e dei clienti che improvvisamente si sono visti circondati dai malviventi. Strano il fatto che non fossero armati. Molto probabilmente avevano le armi nascoste. La cinquantenne è stata colta da un malore a causa del forte spavento ed è stata soccorsa dal 118 e trasportata all’ospedale Abele Ajello. È stata aperta un’indagine da parte degli agenti di polizia del locale commissariato intervenuti sul posto che hanno già sentito le vittime del sequestro. Presenti anche i carabinieri della locale Compagnia.

Nell’istituto non c’è una guardia giurata e la banca è incustodita. Secondo quanto appreso, i tre rapinatori potrebbero essere palermitani e potrebbero anche far parte della banda che quattro giorni fa ha fatto irruzione all’interno della gioielleria di piazza Porta Palermo. In quell’occasione i malviventi hanno agito a volto scoperto. I rapinatori hanno minacciato il titolare con una pistola e si sono fatti consegnare diversi preziosi il cui valore è ancora in fase di stima. Poi sono fuggiti a piedi nella casbah. Indagano i carabinieri che hanno istituito vari posti di blocco. Qualche mese fa invece, è stata assaltata la banca Unicredit di via Salemi. Picchiato il cassiere, il direttore ed un altro impiegato. Con la faccia a terra e rinchiusi nelle stanze è toccata invece la sorte a circa 20 persone che avevano assistito alla rapina. A causa di una probabile incomprensione è nata una colluttazione tra uno dei rapinatori e il cassiere

Rapina a mano armata anche all’ufficio postale di Piazza Marino. Stessa sorte è toccata alla tabaccheria che si trova in piazza Regina. Tra sigarette, gratta e vinci e monete, hanno portato via circa 20 mila euro. I ladri hanno effettuato il colpo attraverso tre fori che hanno fatto nel muro di un magazzino abbandonato, sito nella piazzetta dello Scalo, dove si trova il mercato ittico al minuto. I malviventi, hanno formato un tunnel di due metri e mezzo. Anche questa volta l’hanno fatta franca. Nel giro di pochi mesi sono stati anche rapinati tre supermercati e una coppia di anziani picchiati in casa. La situazione è davvero preoccupante ed i cittadini chiedono sempre di più la presenza delle forze dell’ordine.

leggi l'articolo completo