Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le scuole di Mazara si rifanno il look Comune riceve oltre 2 milioni di euro

Circa 700 mila euro provengono dal ministero. Un altro milione e 700, invece, dai fondi europei

MAZARA DEL VALLO. Edilizia scolastica e messa in sicurezza in alcuni istituti. Arrivano una serie di finanziamenti che, nel giro di pochi mesi, dovrebbero restituire alla città edifici scolastici più sicuri. Il Cipe (Comitato interministeriale di programmazione economica) ha deliberato lo stanziamento di circa 700 mila euro per l’edilizia scolastica di Mazara.

Lo ha comunicato il Provveditorato interregionale opere pubbliche Sicilia – Calabria, aderendo ad una specifica richiesta dell’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Cristaldi. I fondi saranno impegnati per il quarto Circolo didattico G. Belli, il plesso di via Birtol della scuola media Giuseppe Grassa e l’istituto comprensivo Luigi Pirandello. Tutti e tre gli istituti da anni richiedono lavori importanti di manutenzione. Sono interventi massicci quelli ottenuti da più fonti e ritengo – afferma il sindaco Nicola Cristaldi – che l’amministrazione è venuta incontro alle esigenze di diversi istituti».

Ma c’è un altro grosso finanziamento che sarà utilizzato, invece, per la messa in sicurzza di diversi istituti scolastici di pertinenza comunale. Si tratta di oltre un milione e settecento mila euro che arrivano da fondi europei del bando Miur (ministero dell’istruzione università e ricerca scientifica) e che saranno accreditati fra qualche mese. Con quest’importo sono stati finanziati tre interventi di riqualificazione di altrettanti edifici scolastici pubblici che saranno equamente suddivisi tra istituto comprensivo L. Pirandello, il plesso centrale del terzo Circolo didattico Bonsignore, il plesso centrale del quarto Circolo didattico, plesso di via G. Belli.

I finanziamenti sono stati ottenuti in collaborazione tra il Comune ed i dirigenti scolastici. Hanno coadiuvato alla progettazione il responsabile comunale dell’edilizia scolastica, geometra Vito Pinta e l’ex funzionario comunale, ingegnere Vito Di Simone. Stanziati i fondi, è stato avviato l’iter tecnico che porterà nel giro di qualche mese alle gare di appalto ed all’avvio degli interventi, nell’ambito del programma stralcio di interventi urgenti del patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali degli edifici scolastici.

Sono in corso anche due gare di appalto per l’aggiudicazione dei lavori, ai fini antincendio, di due plessi scolastici, il Circolo didattico, plesso di via Bessarione, la cui gara è iniziata il 9 ottobre scorso ed il 2^ Circolo didattico, plesso di via Livorno, la cui gara è stata avviata una decina di giorni fa. Il costo dei lavori, complessivamente, ammonta a 139.623, 83 euro così ripartiti: 70 mila euro per i lavori nel plesso di via Livorno e 69.623, 83 euro per il plesso di via Bessarione. «Con questi finanziamenti - afferma il sindaco - ritengo che le scuole di competenza comunale non vivranno più i disagi accusati da diversi anni a questa parte. Se non ci saranno ostacoli di varia natura nelle gare d’appalto, entro il prossimo anno i lavori, nei vari istituti coinvolti, potranno essere portati a termine». 

Caricamento commenti

Commenta la notizia