Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavori alla condotta di Bresciana, cambiano i turni dell’erogazione

Nella frazione di Xitta le forniture saranno garantite solo con le autobotti del Comune

TRAPANI. Limitare le perdite nella rete idrica. È questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale che ha previsto per lunedì il via ai lavori di riparazione di 5 perdite lungo le adduttrici del sistema idrico di Bresciana e per l'adeguamento di uno dei rilanci. Si tratta di interventi, originariamente previsti nello scorso mese di giugno e poi posticipati a causa dei problemi di approvvigionamento verificatisi in quel periodo, necessari per migliorare l’afflusso dell’acqua nelle case dei cittadini. Per eseguire i lavori, però, si rende necessaria una modifica nell’erogazione nelle varie zone della città.

Pertanto, lunedì l’acqua arriverà nella parte vecchia del capoluogo, martedì non sarà erogata, mercoledì arriverà nella parte nuova e giovedì sarà di nuovo ferma. Venerdì tornerà nel centro storico e sabato nella parte nuova. Poi, ultimati i lavori, l’erogazione tornerà regolare, mentre a Xitta l’acqua sarà fornita esclusivamente con le autobotti. Le altre frazioni, invece, non subiranno alcuna modifica, per cui l’erogazione sarà regolare. I cittadini, in ogni caso, potranno richiedere il servizio alternativo con autobotti rivolgendosi direttamente agli uffici comunali telefonando ai numeri 0923.590622 o 0923.590364.

Le perdite nella rete idrica sono un problema serio. Secondo l’ultima classifica di Legambiente, in città il 35% dell’acqua che viene immessa nelle condotte a Bresciana si perde a causa delle condizioni della rete idrica. «Il valore riportato nella classifica da Legambiente è ottimistico — afferma il sindaco Vito Damiano —. La percentuale di dispersione, infatti, è ben maggiore, così come riscontrato in una indagine tecnica che ho disposto qualche mese addietro. Risolvere i problemi di una rete idrica vetusta non è semplice, anche se abbiamo già previsto una serie di interventi nel medio e lungo periodo».  
A.TR.

Caricamento commenti

Commenta la notizia