Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Procura attiva sito internet Richieste online dei certificati

TRAPANI. La Procura ha attivato un proprio sito internet - all'indirizzo www.procura.trapani.it - che contiene una serie di informazioni di ordine generale sulla struttura e sulla organizzazione dell'Ufficio giudiziario.
«Un modo più veloce per portare a conoscenza degli utenti informazioni utili e per permettere di richiedere online certificati penali, civili, dei carichi pendenti e di chiusura inchiesta, nonchè informazioni per i testimoni, sul patrocinio a spese dello Stato, sulle autocertificazioni», ha spiegato il procuratore capo, Marcello Viola, nel presentare l'interessante e moderna iniziativa.
Il sito offre numerose informazioni anche sugli orari degli uffici, i contatti telefonici e telematici, i magistrati, l'organizzazione amministrativa e le sezioni di polizia giudiziaria.
E’ uno strumento che facilita il contatto tra il Palazzo di giustizia e l’esterno e che consente, nel contempo, di accelerare anche i tempi sul rilascio di certificati; un aspetto, questo, particolarmente utile per chi ha la necessità di ottenerli in tempi abbastanza rapidi.
Il sito può invogliare la gente - e questo è, certamente, da auspicare - ad interloquire con chi ha il compito (i pubblici ministeri) di accertare se un determinato episodio costituisca un reato.
La pagina web, già attiva, facile da consultare e ben strutturata, è ancora in lavorazione: le sezioni destinate alle certificazioni, ad esempio, sono in fase di completamento.
I «navigatori» della rete, dal sito della Procura possono anche attingere nozioni basilari sui compiti svolti dall’Ufficio del pubblico ministero e sulle relative procedure.

Caricamento commenti

Commenta la notizia