Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, più vigili in strada per garantire la sicurezza

Gli agenti di polizia municipale saranno in servizio dalle 6 del mattino fino alle 2 della notte successiva

MARSALA. Più vigili urbani nelle ore serali e notturne sulle strade del centro urbano e della periferia per una maggiore sicurezza del cittadino. I recenti episodi di vandalismo e di reati contro la persona (scippi in modo particolare perpetrati nel centro storico, hanno spinto il sindaco Giulia Adamo, d'intesa con il comandante della polizia Municipale, Vincenzo Menfi, ad ampliare la fascia oraria di servizio dei vigili urbani.

Secondo la delibera adottata dalla giunta municipale, definita "delibera sicurezza", gli agenti di polizia municipale saranno in servizio dalle 6 del mattino fino alle 2 della notte successiva. All'interno di questa fascia oraria sarà compito del comandante Menfi l'organizzazione dei turni di servizio pur con l'esiguo numero di personale che il Corpo oggi si trova ad avere. Il provvedimento del sindaco e della giunta scaturisce dall'esigenza di garantire una maggiore presenza, e quindi sicurezza per il cittadino, dei Vigili Urbani nel centro, nell'immediata periferia e nelle varie borgate marsalesi. Nella delibera adottata dalla giunta si legge in particolare che "è indispensabile assicurare sistematicamente la vigilanza del territorio durante la fascia compresa tra le 20 e le 2 al fine di svolgere una peculiare azione di prevenzione nei confronti di vandali e teppisti che creano danni al patrimonio comunale e si rendono spesso autori di azioni contro legge, sia nei confronti delle persone che delle cose o di "disturbo della quiete pubblica", abbandono sconsiderato dei rifiuti, circolazione di veicoli nelle aree riservate al libero movimento pedonale o altre azioni che possano compromettere lo svolgimento della vita sociale".

"Non c'è alcun dubbio - dice il sindaco Adamo, a commento della delibera adottata dalla sua giunta - che la presenza della Polizia Municipale, assieme a quella delle altre Forze dell'Ordine, Polizia e Carabinieri la cui azione è preziosissima nella lotta al crimine e al fenomeno del traffico e spaccio di droga in modo particolare, è quanto mai importante per dare sicurezza al cittadino e fare da deterrente ai sempre in agguato "malintenzionati" che si rendono autori di azioni sconsiderate che mettono spesso in pericolo la sicurezza stessa del cittadino". Da qui la delibera "sicurezza" che dispone una maggiore e più continuativa presenza della Polizia Municipale nelle ore notturne sia nel centro storico che, dopo tanti anni di "solitudine" comincia ad essere "riconquistato e vissuto" dai marsalesi, e nelle borgate dove la mancanza di un servizio di vigilanza favorisce azioni di teppismo e reati contro la persona e il patrimonio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia