Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salemi, in piazza gli studenti del classico

Chiedono sistemi di sicurezza dopo gli atti vandalici. Loris Levante, portavoce della collettività studentesca: "Garantire l'incolumità degli studenti e dello stabile”

SALEMI. Si è conclusa con il sit-in di ieri mattina, in Piazza Libertà a Salemi, la protesta dei liceali per il mancato adeguamento dei locali scolastici da parte della Provincia. Gli studenti del liceo classico “Francesco D’Aguirre” di Salemi, circa 200, lunedì e martedì scorsi si erano astenuti dalle lezioni “per manifestare sulle problematiche scaturite dall'indifferenza della provincia di Trapani nei confronti dell’istituto”. “Il nostro edificio scolastico, infatti,- riferisce Loris Levante portavoce della collettività studentesca- necessita di alcune installazioni mirate a garantire l'incolumità degli studenti e dello stabile”.

Tra le richieste l’installazione di un sistema d'allarme che, dopo gli atti vandalici accaduti lo scorso anno, tarda ad arrivare. “Inoltre – sottolineano- necessita anche una nuova cappa d'aspirazione per l'aula di chimica la cui assenza causa il parziale uso degli strumenti di sperimentazione”. Tra i mancati interventi i pali dell'illuminazione esterna che “sembrano quasi cadere durante le forti raffiche di vento”.

Mercoledì scorso si era tenuta un'assemblea nella quale gli argomenti sono stati discussi con i professori e gli alunni. Durante i lavori si è deciso “di inviare un documento alla Provincia per denunciare le problematiche e, nell'eventualità di un'altra risposta negativa, di autotassarsi oppure organizzare raccolte fondi per far fronte ai disagi”.  

CE.CA.

Caricamento commenti

Commenta la notizia