Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La protesta degli allevatori anche in Sicilia: litri di latte buttati per terra a Poggioreale

Dalla Sardegna alla Sicilia, la protesta contro il prezzo del latte attraversa tutta Italia. Questa mattina centinaia di allevatori delle province di Agrigento, Trapani e Palermo hanno manifestato a Poggioreale, in provincia di Trapani, replicando la forma di protesta avviata dai colleghi sardi: cioè versando diversi litri di latte per terra. Nel video le immagini della protesta.

«Così non si può continuare. Anche noi abbiamo gli stessi problemi dei nostri colleghi della Sardegna. Il nostro prodotto viene pagato pochissimo. A volte non riusciamo neanche a coprire le spese di produzione», dice nell'intervista-video Domenico Bavetta, promotore dell’iniziativa, già tra gli animatori dell’Unione Pastori Siciliani, organizzazione istituita due anni fa che raggruppa oltre 7.000 produttori.

I pastori hanno inoltre annunciato nuove manifestazioni nei prossimi giorni, promettendo però di non buttare più il latte ma di donarlo ad associazioni benefiche. «È stato solo un atto simbolico - dice Bavetta - La prossima volta lo doneremo».

Nel video le interviste a Domenico Bavetta e un giovane pastore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia