Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Operazione Capodanno Sicuro, sequestrati oltre 1400 articoli pericolosi a Mazara del Vallo

Oltre 1.400 articoli pericolosi sono stati sequestrati dai carabinieri di Mazara del Vallo con il supporto specialistico dei colleghi del Nas di Palermo, nell'ambito dell'operazione "Capodanno sicuro".

I militari hanno svolto controlli mirati a stanare la vendita di articoli pericolosi, come petardi e fuochi d'artificio non conformi alla normativa di settore.

Numerosi gli esercizi commerciali passati al setaccio, con particolare attenzione al rispetto delle prescrizioni previste dal codice del consumo.

Nello specifico, in un negozio di prodotti cinesi, sono stati rinvenuti e sequestrati oltre millequattrocento articoli tra decorazioni natalizie, giocattoli per bambini e prodotti etnici di varia natura, tutti privi delle etichette contenenti le informazioni minime obbligatorie ed in lingua italiana. Il valore della merce sequestrata ammonta a circa tremila euro, mentre le sanzioni amministrative elevate al gestore dell'esercizio commerciale ammontano a circa mille euro.

La presenza di giochi privi del marchio di garanzia CE e delle informazioni minime, in termini di istruzioni d'uso e precauzioni, rappresentano - spiegano i carabinieri - soprattutto per i bambini, un pericolo per la salute e l'incolumità, dovuto al contatto con materiali di scarsa qualità e di cui si sconoscono composizione e origine.

Tra i vari articoli sequestrati, ci sono centinaia di confezioni di luci per addobbare gli alberi di natale, pronte per essere acquistate nonostante le parti elettriche potessero generare incendi domestici per cortocircuiti o dispersione di corrente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia