Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La frana di Alcamo Marina, condannati i proprietari di villini realizzati in cima alla collina

Una causa civile durata quasi nove anni. Ieri è arrivata la sentenza per la vicenda legata alla frana sulla "Collina del disonore" di Alcamo Marina.

I giudici hanno condannato due proprietari di villini realizzati in cima alla collina al risarcimento dei danni subiti da coloro i quali hanno realizzato a valle case di villeggiatura con regolare concessione edilizia, che non utilizzano da nove anni.

Mariano Leale e la moglie Franca Lombardo e il commerciante Vito Abate dovranno risarcire con 62 mila euro Giuseppe Stellino, 95 mila euro per i coniugi Antonino Di Giorgi Girolama Benenati, quasi 48 mila euro per Salvatore Bonì e la moglie Antonina Puma, 34 mila e 797 euro per gli eredi di Maria Antonina Mirrione.

Dovranno pagare anche le spese legali che ammontano a circa 30 mila euro. Scrivono i giudici "che la condotta dei convenuti sul fondo sia in dispregio delle norme di legge che impongono il preventivo ottenimento di specifiche autorizzazioni e concessioni. La condotta in dispregio delle buone norme tecniche di costruzione assurge a a causa prima dell’evento".

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Caricamento commenti

Commenta la notizia