Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autismo, all’aeroporto di Trapani una giornata di formazione per gli accompagnatori

Si è svolta ieri all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi una giornata di formazione per fornire consigli e raccomandazioni agli accompagnatori di bambini e adulti autistici, tra cui anche quelli del Centro diurno Autos di Alcamo. Per le persone con autismo, infatti, compiere un viaggio aereo può rappresentare un’esperienza difficoltosa.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto “Autismo in viaggio verso l’aeroporto”, ideato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), in collaborazione con le associazioni del settore e le società di gestione aeroportuale.

“È stata una giornata davvero interessante – spiega Pietro Scozzari, direttore del Centro Autos di Alcamo – per gli ospiti del Centro e per i loro accompagnatori. Quest’ultimi hanno potuto osservare e sperimentare le tecniche e le strategie da mettere in pratica per aiutare le persone autistiche ad affrontare un viaggio in aereo”.

“Spesso – continua – il viaggio, soprattutto quello in volo, viene visto come un tabù dalle famiglie di persone autistiche. Ieri, invece, abbiamo dimostrato che con opportuni accorgimenti ed attenzioni anche loro possono prendere un aereo”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia