ENAC

Autismo, all’aeroporto di Trapani una giornata di formazione per gli accompagnatori

Si è svolta ieri all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi una giornata di formazione per fornire consigli e raccomandazioni agli accompagnatori di bambini e adulti autistici, tra cui anche quelli del Centro diurno Autos di Alcamo. Per le persone con autismo, infatti, compiere un viaggio aereo può rappresentare un’esperienza difficoltosa.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto “Autismo in viaggio verso l’aeroporto”, ideato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), in collaborazione con le associazioni del settore e le società di gestione aeroportuale.

“È stata una giornata davvero interessante – spiega Pietro Scozzari, direttore del Centro Autos di Alcamo – per gli ospiti del Centro e per i loro accompagnatori. Quest’ultimi hanno potuto osservare e sperimentare le tecniche e le strategie da mettere in pratica per aiutare le persone autistiche ad affrontare un viaggio in aereo”.

“Spesso – continua – il viaggio, soprattutto quello in volo, viene visto come un tabù dalle famiglie di persone autistiche. Ieri, invece, abbiamo dimostrato che con opportuni accorgimenti ed attenzioni anche loro possono prendere un aereo”.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X