LAVORO

Formazione, siglato accordo tra Sicindustria Trapani e Miur

sicindustria trapani, Trapani, Economia
Gregory Bongiorno

«Sviluppo di competenze basate sul lavoro di alta qualità, ma soprattutto promozione delle abilità professionalmente riconoscibili e spendibili nel mercato del lavoro». Sono questi i presupposti che hanno portato alla firma di un protocollo d’intesa tra Sicindustria - delegazione di Trapani e la sede territoriale del Miur.

«L'accordo prevede l'organizzazione di seminari informativi - afferma una nota -
con gli studenti delle quarte classi su economia e fabbisogni del territorio, organizzazione aziendale, autoimprenditorialità e accesso al credito, redazione di un business plan». Ad ogni incontro saranno presenti un imprenditore del territorio che racconterà la propria esperienza e un rappresentante di Sicindustria che illustrerà «l'importanza del mondo associativo».

Gli studenti saranno poi coinvolti nella preparazione di un progetto di impresa e Sicindustria Trapani metterà in palio un premio del valore di mille euro destinato alla «migliore idea imprenditoriale» e la possibilità, per i primi tre progetti classificati, di svolgere un periodo di formazione di 40 ore ciascuno all’interno dell’Associazione.

«Si tratta - afferma Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria Trapani - di un passo significativo che aiuterà non solo i ragazzi a conoscere prima il mondo delle imprese, ma anche le aziende a promuovere lo sviluppo con nuove competenze in uno scambio costante tra due mondi interconnessi, che rappresentano l'uno la prosecuzione dell’altro».

«Obiettivo dell’accordo di partenariato - afferma Fiorella Palumbo, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Trapani - è quello di promuovere una collaborazione attiva con il mondo del lavoro e dell’impresa».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X