Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La storia a fumetti di Pablo Escobar chiude a Trapani "InChiostro d'autore"

Questa sera a Trapani, al Chiostro di San Domenico chiude la rassegna "InChiostro d'autore". L'ospite della serata sarà un grande fumettista e illustratore: Giuseppe Palumbo. Autore di numerosi albi di Diabolik, ha collaborato con grandi scrittori, da Massimo Carlotto a Sandrone Dazieri. Palumbo presenta al pubblico un excursus sulla sua carriera, da Frigidaire alle copertine dei romanzi di Stefano Benni, partendo dalla sua ultima graphic novel: Escobar. El Patrón, biografia a fumetti del celebre narcotrafficante, scritta dal giornalista Guido Piccoli ed edita da Mondadori.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 19.00. L’ingresso sarà libero.L’acclamata biografia a fumetti di Pablo Escobar, il narcotrafficante colombiano che ha tenuto in ostaggio un’intera nazione e costruito un impero. Una graphic novel documentata e puntuale, scritta dal giornalista Guido Piccoli, esperto di Sud America, e illustrata da un maestro del fumetto, Giuseppe Palumbo.

La rassegna InChiostro d’Autore, patrocinata dall’Ente Luglio Musicale Trapanese, ha riconsegnato alla città il Chiostro di San Domenico riempiendolo di libri, parole, grandi autori e un pubblico attento. Nel corso delle sue tre edizioni ad oggi (due estive e una invernale) il curatore Marco Rizzo ha intervistato autori del calibro di Concita De Gregorio, Nicola Lagioia, Adriano Sofri, Gipi, Benedetta Tobagi, Giorgio Fontana, Davide Camarrone, Enrico Deaglio, Roberto Recchioni, Francesca Fornario, Salvo Toscano e altri ancora.

Rizzo, giornalista e scrittore, ha sceneggiato i fumetti sulle vite di Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Marco Pantani, Che Guevara e altri ancora, in libri pubblicati anche all’estero e vincitori di premi internazionali. I suoi ultimi libri, il romanzo Lo scirocco femmina (Laurana) e il reportage a fumetti Salvezza (Feltrinelli) hanno riscosso un notevole successo di critica e pubblico.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia