Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Favignana una squadra antincendio per garantire la sicurezza sull'isola

Istituita a Favignana una squadra antincendio boschivo dei vigili del fuoco che garantirà la sicurezza delle Egadi dall'1 agosto al 15 settembre. Un servizio fortemente voluto dal comandante provinciale dei vigili del fuoco Giuseppe Merendino e dal sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto.

La squadra, attiva tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 con personale proveniente da tutte le sedi di servizio della provincia, è composta da 5 uomini: un caposquadra e 4 vigili, dotati di due automezzi, di cui un’autopompa, che garantiscono il soccorso tecnico urgente alla popolazione, la cui densità in estate è notoriamente maggiore.

Il servizio nasce in prospettiva di istituire un distaccamento dei vigili del fuoco volontario sull'isola grazie all'impiego di giovani che risiedono nell'arcipelago e la cui azione garantirebbe un rapido soccorso tecnico urgente ai residenti lungo tutto l’arco dell’anno.

"Tale iniziativa - dice Giuseppe Merendino - nasce grazie al rapporto di collaborazione consolidato tra il comando dei vigili e l’Amministrazione comunale, nella direzione auspicata e sancita dalla convenzione AIB 2018 stipulata dalla Regione che stabilisce che le isole minori debbano raggiungere l’obiettivo del distaccamento volontario, capace di garantire, con il presidio fisso, l’incolumità della popolazione tutto l’anno".

"La stessa convenzione - continua Merendino - ha fatto sì che venissero dislocati nelle Isole Egadi, nel marzo dello scorso anni, i cosiddetti magazzini/container con le relative attrezzature per la ricerca, tra l’altro, delle persone sotto macerie. Al riguardo i vigili del fuoco hanno il compito di formare e addestrare il personale volontario di protezione civile comunale sull'uso delle sofisticate attrezzature ivi contenute".

"Si tratta di un importante presidio a garanzia dell’incolumità dell’intera popolazione - dice il primo cittadino Pagoto - che rientra in un più ampio progetto di sicurezza propedeutico all'istituzione di un distaccamento di vigili volontari, che potranno costituire il futuro personale per il distaccamento sull'isola. Il tutto ci consente il coordinamento a più ampio raggio d’azione in situazioni d’emergenza ed è un ulteriore risultato nel campo della sicurezza e nei sistemi di protezione civile".

Caricamento commenti

Commenta la notizia