Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via il restauro del palazzo municipale di Salemi, sarà pronto nel 2019

Sono iniziati i lavori che porteranno al completo restauro del palazzo municipale di Salemi, chiuso dal 2004. L'appalto indetto dal Comune si è concluso con l'affidamento dei lavori alla ditta Edil Sacif Srl, di Lercara Friddi, per un importo totale di un milione e 238mila euro.

Il completamento dei lavori è previsto per maggio 2019, quando l'edificio potrà tornare a ospitare la stanza del sindaco e alcuni uffici comunali. Il cantiere porterà a termine l'iter di restauro iniziato nel 2004 e bloccatosi nel 2009.

L'attuale amministrazione comunale nel 2015 si è mossa per il recupero del finanziamento che era stato deciso dal Provveditorato interregionale delle opere pubbliche e, dopo avere ottenuto parere positivo, ha dato via all'iter che si è concluso nell'aprile di quest'anno con l'aggiudicazione definitiva dell'appalto a cui avevano partecipato 19 ditte.

"Il restauro del palazzo municipale è un fiore all'occhiello per la nostra amministrazione - afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti - non potevamo arrenderci all'idea di lasciare chiuso un edificio che racchiude la storia di Salemi e a cui i salemitani sono molto legati".

"Siamo quindi riusciti a recuperare le somme ancora disponibili e ad avviare l'iter per un nuovo appalto. Il palazzo tornerà al suo antico splendore - prosegue Venuti - ma di questi lavori beneficerà l'intero centro storico di Salemi, che recupererà in questo modo uno dei suoi angoli più affascinanti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia