SANITÀ

Asp di Trapani, presentato il piano finanziario per l'ammodernamento energetico negli ospedali

ammodernamento energetico ospedali, asp trapani, Trapani, Economia
Asp Trapani

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani parteciperà al bando per la concessione di finanziamenti destinati all’efficientamento energetico e all’ammodernamento tecnologico dei propri ospedali.

Il commissario dell’Asp Giovanni Bavetta ha adottato la delibera con la quale si esprime il parere di fattibilità e interesse pubblico su una proposta di Partenariato pubblico privato, destinata all'efficientamento energetico degli ospedali di Trapani, Castelvetrano, Marsala e Pantelleria, con un piano economico finanziario complessivo ammonta a oltre 8 milioni di euro.

Per la parte pubblica, per l’importo di 4 milioni e 250 mila euro, si prevede il finanziamento tramite la procedura valutativa per la concessione di agevolazioni per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, emanata dall’Assessorato regionale dell’Energia nell’ambito dell’Azione 4.1.1 del Piano operativo FESR 2014/2020, per gli Enti non territoriali della Sicilia, rivolto anche alle aziende sanitarie provinciali.

Il progetto di fattibilità è stato valutato dal responsabile del Settore Gestione Tecnica dell’Asp Francesco Costa. Si prevedono investimenti di 3 milioni e 900 mila per l’ospedale di Trapani, un milione e 200 mila per Castelvetrano, 593 mila per Marsala, e 196 mila per Pantelleria per la messa a norma, oltre alla manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale, climatizzazione estiva, elettrico, idrico e antincendio.

"Questa proposta di efficientamento energetico - spiega Bavetta - corredata dai calcoli di risparmio energetico, consentirà di completare e mettere a norma tutti gli impianti di climatizzazione, riscaldamento e solare dei nostri presidi ospedalieri, a parte Mazara del Vallo che ha già questi standard, e di raggiungere così il massimo della performance energetica, quindi un maggior rendimento con minore consumo".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X