Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inaugurato a Mazara del Vallo il nuovo sistema di illuminazione del Satiro danzante

Inaugurato il nuovo sistema di illuminazione del Satiro danzante a Mazara del Vallo.

Presenti l'assessore dei Beni culturali Sebastiano Tusa, il sindaco di Mazara Nicola Cristaldi, il presidente di iGuzzini Adolfo Guzzini e il direttore del Polo Museale di Trapani Luigi Biondo. Inaugurato il nuovo sistema di illuminazione del museo di Mazara del Vallo e in particolare della celebre statua bronzea recuperata nel 1998 da Francesco Adragna "Capitan Ciccio".

Il nuovo progetto illuminotecnico consente di creare scenari di luce personalizzati sulla statua attribuita alla scuola di Prassitele, in grado di ampliare l'accessibilità all'opera anche a un pubblico con disabilità visiva.

"Il nuovo progetto illuminotecnico del Satiro danzante - dichiara l'Assessore Tusa – conferma, nella sua eccellenza, che la scelta che l'Assessorato dei Beni culturali ha fatto attivando sinergie con aziende di primo piano quale iGuzzini risulta essere vincente. Il Satiro, capolavoro dell'arte greca, presenta nella genialità del movimento vorticoso che avvolge nel vento sia il corpo che la stupenda capigliatura, la sua unicità. E un sistema di illuminazione dedicato e di grande impatto come quello realizzato a Mazara del Vallo non fa che arricchire il processo di fruizione, esaltando le forme della statua che meritava certamente una installazione di grande livello”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia