Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favignana, il Lions Club Trapani adotta un esemplare di tartaruga Caretta caretta

Giornata ricca di eventi quella di domenica 15 luglio per il Centro di primo soccorso per tartarughe marine di Favignana. Nel pomeriggio, una delegazione dei soci del Lions Club di Trapani accompagnata dal Presidente Marzio Ingoglia, è giunta a sull'isola per ufficializzare un contributo alle attività del Centro, attraverso la simbolica adozione di Rita, un esemplare di Caretta caretta soccorsa nel mese di maggio per aver ingerito un amo da palangaro.

Il Lions Club ha contribuito con una donazione per sostenerne le spese di un mese di cure e alimentazione, fino al suo ritorno in natura. Un centinaio di partecipanti all'iniziativa, tra adulti e bambini, si è recato all'Ex Stabilimento Florio, sede del nuovo stabulario inaugurato il 5 giugno scorso, dove ad attenderli c’era Giorgia Comparetto, responsabile scientifica del CPSTM, che ha illustrato loro le attività svolte, l’ecologia e le minacce a cui sono sottoposte le tartarughe marine e ha descritto la casistica degli esemplari in degenza presso la struttura delle Egadi.

Al termine dell’incontro, per sugellare la collaborazione instaurata, è avvenuta la consegna al responsabile del Centro del gagliardetto del club e di una targa celebrativa dell’adozione. Nella mattina al Faraglione di Levanzo, Charles, una Caretta caretta con problemi causati da ingestione di plastica, è tornata in natura, salutata da circa un centinaio di persone.

L’evento, accolto con grande partecipazione da residenti e turisti, è stato preceduto da un’attività di sensibilizzazione rivolta agli adulti e ai più giovani, condotta dallo staff dell’AMP e del Centro nell’ambito del progetto Life+12 TartaLife, finanziato dalla UE, del quale l’AMP è partner.

Caricamento commenti

Commenta la notizia