Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità, emergenza personale a Salemi e Alcamo: "A rischio Hospice e Cardiologia"

Ospedale di Alcamo

Nel Trapanese scoppia l'emergenza personale all'interno delle strutture ospedaliere di Alcamo e Salemi dove mancano medici e infermieri. La situazione ha creato gravi disagi ai malati, soprattutto nei reparti di cardiologia e medicina interna. A lanciare l'allarme è il sindacato Nursind di Trapani.

"All’Hospice di Salemi si è verificata una carenza di personale infermieristico e Oss aggravata dall'imminente periodo estivo e conseguenti ferie spettanti di diritto al personale. La struttura - scrive il sindacato - rappresenta un forte valore sanitario assistenziale per l’Asp e per tutta la provincia di Trapani, in quanto accoglie al suo interno anche da fuori provincia tutte quelle persone affette da patologia gravissime e quasi sempre irreversibili dove il conforto e benessere per il percorso di fine vita trovano il loro spazio naturale. È palese la nostra preoccupazione".

Ad Alcamo invece il Nursind spiega che “sia nel reparto di Cardiologia sia in quello di Medicina sono emersi forti rischi per garantire l'assistenza agli utenti. Sevono almeno tre dirigenti medici cardiologi e almeno due dirigenti di Medicina interna”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia