AVEVA 60 ANNI

È morto Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca di Mazara

morte tumbiolo, Giovanni Tumbiolo, Trapani, Cronaca
Giovanni Tumbiolo

Il mondo della pesca siciliana è in lutto per l’improvvisa morte di Giovanni Tumbiolo, 60 anni, il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu di Mazara del Vallo. Tumbiolo è deceduto ieri sera dopo un malore improvviso.

Era uno dei maggiori esperti nel settore pesca ed era stato anche capo delegazione in missioni commerciali e scientifiche inerenti la pesca, l’acquacoltura e l’agroalimentare in Egitto, Libia, Tunisia, Giordania, Libano, Algeria.

Nato a Mazara del Vallo, città dove viveva, si era laureato a Palermo in economia e commercio con il massimo dei voti discutendo una tesi in diritto internazionale del mare sul tema "Disciplina giuridica della pesca marittima e contenzioso italo- tunisino".

Iscritto all'albo dei dottori commercialisti, Tumbiolo aveva fatto pure un master Manager di Economia Aziendale. Poi era stato ricercatore presso l'Istituto di Diritto della Navigazione e del Lavoro dell’Università di Palermo e quindi ha trascorso la sua vita ad occuparsi dei problemi della pesca e dei pescatori.

Il cordoglio del sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi: "Esprimo il dolore e lo sgomento della città per la triste notizia che ha colpito la nostra comunità, l'improvvisa e prematura scomparsa dell’amico Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto Pesca ed ideatore di Blue Sea Land. Giovanni era una persona amata e stimata e la sua prematura scomparsa giunge come un fulmine a ciel sereno. Ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze".

"Proprio nei giorni scorsi - ha aggiunto il sindaco - avevamo concordato nel corso di una riunione operativa una serie di azioni in vista di Blue Sea Land 2018. Mazara perde un vero ambasciatore della città e delle eccellenze enogastronomiche nel mondo".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X