Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Selinunte diventa Parco archeologico e paesaggistico

Selinunte, foto Nino Di Maio

Selinunte non solo parco archeologico ma anche paesaggistico. Lo ha annunciato Enrico Caruso, direttore del Parco Archeologico di Selinunte, parlando all'evento organizzato dall’Università di Camerino dal titolo “Il Bello di Unicam” in programma fino all’8 giugno a Camerino. Alla kermesse, al campus universitario, vengono presentati progetti innovativi di respiro internazionale.

“Selinunte - ha detto Caruso - da Parco Archeologico a Parco Archeologico e Paesaggistico, un luogo dove tutte le componenti avranno pari dignità. Non c'è dubbio che nell'antichità i greci sceglievano luoghi straordinari paesaggisticamente dove fondare le proprie città. La stessa architettura greca è profondamente connotata dal rapporto con il paesaggio. Questa unità inscindibile è stata nel tempo quasi dimenticata per cui si parla di parco archeologico indicando una parte per il tutto”.

“L'idea di dare al paesaggio il giusto risalto con tutte le sue componenti, geomorfologiche, biologiche, naturali, antropiche, vegetazionali, diventa un imperativo - ha concluso Caruso - per collegare in tutte le sue parti in un'unità inscindibile. Stiamo avviando lavori di ricerca sul territorio in tanti campi da quello geomorfologico, botanico ed agronomico per arrivare ad avere un'attenzione a tutte le componenti compresa quella archeologica”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia