A PALAZZO FLORIO

Concorso per il recupero del Forte di Santa Caterina, la premiazione a Favignana

di

Giovedì 7 giugno il Comune di Favignana incontrerà i progettisti del concorso di idee Art Prison, bandito assieme allo YAC, Young Architects Competitions, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, per il recupero della fortezza di Santa Caterina, con l’obiettivo di trovarne una destinazione d’uso vicina all’arte: da antico carcere a polo artistico museale, e non solo.

L’appuntamento è in programma a Palazzo Florio dalle ore 15.30 alle 20. Alle 16 si terrà una tavola rotonda sulla valorizzazione dei beni architettonici nel proprio contesto culturale ed ambientale, a seguire un focus sul Forte di Santa Caterina e l'esperienza del concorso di idee Art Prison.

Interverranno Francesca D’Amico, responsabile del Suap del Comune, che ha seguito l’iter del progetto di valorizzazione del Forte di Santa Caterina; Enzo Patti e Alfonso Gammino, della libera associazione "Salviamo Santa Caterina"; Alessandro Cecchini, Ceo YAC (Young Architects Competitions); Felix Perasso, Snøhetta che parlerà de “Il recupero delle architetture storiche nei progetti del concorso Art Prison”; Emanuele Montibeller, Arte Sella, che interverrà su “Il dialogo tra architettura e paesaggio nei progetti del concorso Art Prison”.

Nel corso del pomeriggio si terrà una tavola rotonda con i progettisti del concorso Art Prison e seguirà la premiazione dei progetti vincitori. Dopo il dibattito ci sarà la consegna degli attestati e la conclusione dei lavori.

Il Castello è stato consegnato al Comune di Favignana con la firma del verbale il primo ottobre 2015, quando, alla presenza del primo cittadino, Giuseppe Pagoto, dell’assessore all’Urbanistica, Lorenzo Ceraulo, del direttore dell’Agenzia del Demanio di Palermo, Elia Lasco e del funzionario, Giandomenico Scelfo, è stata ratificata la consegna del bene demaniale all’Amministrazione.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X