Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Uno squalo nel mare davanti a Trapani, ecco il video: forse una verdesca

Due pescatori trapanesi hanno avvistato uno squalo verdesca in mare davanti al Lazzaretto, a Trapani. Emanuele e Gabriele stavano tornando al porto con la loro barca e hanno avvitato la pinna nera che fuoriusciva dall’acqua.Così hanno preso il cellulare e hanno ripreso lo squalo verdesca o azzurro.

Uno dei due pescatori ironizza dicendo “squalo bianco". La verdesca, meglio nota come squalo azzurro, è la specie che si incontra più facilmente nel Mar Mediterraneo. Gli esemplari adulti hanno le dimensioni medie di due metri, anche se alcuni possono arrivare a superare i 3,5 metri.

Si tratta di un pesce pelagico, che nuota in mare aperto. La verdesca storicamente non attacca l’uomo. Anche se nella storia si registra qualche caso di attacco da parte di verdesche sugli uomini. Fino al 2013 sono stati registrati solamente 13 attacchi all'uomo da parte di questa specie, con 4 morti. Molti di questi attacchi non sono certi. Spesso i naufraghi hanno confuso questa specie con altre durante l’attacco.

La verdesca è commestibile, ma non considerata particolarmente pregiata. Viene consumata fresca, essiccata, affumicata o sotto sale ed inoltre viene utilizzata per produrre farina di pesce. La pelle viene utilizzata per produrre cuoio, le pinne per la zuppa di pinne di squalo, il fegato per l'olio. Questa specie però è carica di metalli pesanti come il mercurio, come quelle del pesce spada e dei tonni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia