Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tenta di rubare cavi di rame al Museo di Marsala, arrestato 41enne

Giuseppe Rallo

Tenta di rubare dei cavi di rame presso il Museo Archeologico regionale di Marsala, che attualmente ospita il relitto della nave punica, ma viene sorpreso dai carabinieri e finisce in carcere.

In carcere è finito Giuseppe Rallo di 41 anni, accusato di tentato furto. La pattuglia dell'aliquota Radiomobile nel corso di un consueto controllo del territorio cittadino, ha notato Rallo intento ad armeggiare nei pressi della recinzione che delimita l'area di interesse storico, nel tentativo di rubare un cavo nero con anima in rame.

L’uomo è stato immediatamente fermato dai militari ed è stato trovato in possesso di cento metri di cavo guainato già tranciato e pronto per essere portato via, oltre ad un paio di forbici da potatura. Dopo un accurato sopralluogo, i carabinieri hanno riscontrato che il cavo era utilizzato per alimentare il sistema di videosorveglianza ed antintrusione posizionato su tutto il perimetro dell'importante sito archeologico, esteso per ben 28 ettari, per evitare intrusioni e danneggiamenti ai reperti di immenso valore storico-culturale.

Rallo è stato portato nella caserma di via Mazara ed è stato dichiarato in stato di arresto. L’uomo è stato condotto nella sua abitazione a disposizione della competente autorità giudiziaria.

Il giudice, nel corso dell'udienza, ha convalidato l'arresto operato dai carabinieri ed ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell'obbligo di dimora nel comune di Marsala nonché l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia